- 6 ore fa
Nel quartiere Bravetta, a Roma, i residenti sono pronti ad intraprendere le vie legali dopo le modifiche alla viabilità introdotte nei mesi scorsi. Si tratta di interventi legati alla realizzazione di un nuovo complesso di palazzine, ma residenti, commercianti e utenti denunciano pesanti ripercussioni e chiedono correttivi immediati. L’associazione Codici è stata attivata per il supporto legale.
continua a leggere su: https://www.radioroma.it/author/roma-di-giorno/
continua a leggere su: https://www.radioroma.it/author/roma-di-giorno/
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:01Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:30Alcune modifiche alla viabilità che hanno fatto arrabbiare un folto gruppo di cittadini.
00:36Siamo in una zona bravietta, a quadrante ovest della capitale.
00:40Poi parleremo del perché dopo 27 anni ancora non abbiamo assistito ad un'autrice donna nella prima prova della maturità.
00:50E poi, come sempre, parleremo del reatino nel corso del nostro collegamento con la redazione di Rieti Life.
00:56Ma andiamo per ordine. Come sempre, vi abbiamo annunciato che in apertura parliamo del quadrante ovest della capitale, Bravietta,
01:04dove un gruppo di cittadini, commercianti e residenti ha detto di essere pronto a intraprendere le vie legali
01:11perché succede che ci sono state alcune importanti modifiche alla viabilità in questo quadrante,
01:18modifiche che hanno portato delle pesanti ripercussioni alla viabilità di questo quartiere.
01:25I cittadini si dicono preoccupati anche e soprattutto per la sicurezza.
01:30E noi oggi abbiamo due ospiti in collegamento video.
01:32Lara Bonanno, proprio il residente del quartiere Bravetta, che saluto e ringrazio per essere con noi.
01:37Lara, buongiorno.
01:39Buongiorno a lei, grazie.
01:41Grazie per essere con noi.
01:43E poi abbiamo in collegamento video il responsabile delle relazioni istituzionali di codici, Francesco Rossolini.
01:50Perché c'è codici di mezzo, Francesco? Perché l'associazione ha dato la disponibilità ad un supporto legale a questi
01:59residenti.
01:59Ora ci arriviamo piano piano. Intanto buongiorno.
02:01Esatto. Grazie, grazie. Grazie dell'invito. Ben trovati.
02:06Grazie, grazie a te Francesco.
02:07Allora io come sempre parto dando la precedenza alle donne.
02:10Quindi Lara, raccontaci un po' che succede nel quartiere Bravetta.
02:14So che si stanno costruendo delle nuove palazzine, correggimi se sbaglio, per questo nuovo complesso sono state apportate delle modifiche
02:23alla viabilità.
02:25E queste modifiche stanno impattando proprio sulle vostre giornate addirittura. Come mai?
02:32Guardi, tutto nasce da questa riqualificazione del vecchio residence Roma.
02:37E questo edificio imponente, discutibile come vogliamo, ha bisogno di una sua viabilità.
02:45Quindi hanno ben pensato di modificare la viabilità per fare un ingresso imponente a questo nuovo palazzo.
02:53La nuova viabilità ha comportato la modifica della carreggiata.
02:57La carreggiata è diventata una doppia corsia.
02:59E' una doppia corsia delimitata da una linea continua, come poi vedete dalle immagini.
03:06E dalle strisce continue zebrate in prossimità dell'ingresso e dell'uscita appunto di questo nuovo blocco.
03:14Questo non ha fatto altro che comportare un disagio quotidiano per noi.
03:19Intanto impedisce l'accessibilità ai passi carabili.
03:22Allora, scusa se ti interrompo.
03:24Il palazzo che vediamo dietro in costruzione è quello a cui tu ti riferisci, giusto?
03:29E queste linee zebrate sono il problema, corretto?
03:34Non solo.
03:34Le linee zebrate sono il problema, la linea continua è il problema, la doppia carreggiata è il problema.
03:40Prima era un'unica carneggiata, quindi induce alla velocità la doppia carreggiata.
03:45Ed è diventato pericoloso perché gli attraversamenti vidionali, come si vede bene un po' in fondo, non sono segnalati.
03:53Quindi di conseguenza è diventato pericoloso.
03:56È una strada, da strada di quartiere è diventato un alto scorrimento.
03:59Per fare appunto questo ingresso monumentale a questo palazzo che va a sostituire il vecchio residence.
04:07Prima erano cinque palazzine, ne è diventata una sola.
04:10È un impatto visivo importante.
04:12Ma non è tanto questo quanto il disagio per noi, per noi cittadini.
04:17Non possiamo più accedere alle nostre residenze.
04:19Dobbiamo fare dei giri improponibili.
04:22Bisogna tornare indietro, girare intorno al nuovo blocco, arrivare all'asilo nido, girare al supermercato e uscire appunto dove siamo
04:31adesso.
04:32E crea grossi problemi, è pericoloso.
04:35Dobbiamo invadere la carreggiata opposta.
04:38È un disagio nel rientrare e uscire dalle nostre operazioni.
04:42Ed è pericoloso, pericoloso perché i nostri passi carrabili sono per entrare, devi comunque allargarti con la macchina e invadi
04:52l'altra corsia.
04:53La velocità è tanta e quindi siamo molto preoccupati.
05:01Mi sembra di capire, Lara, che una volta che queste palazzine saranno costruite, quindi la costruzione è definitiva, queste modifiche
05:09rimangono, cioè sono permanenti, non sono provvisorie a questo punto allora?
05:13Penso proprio di sì.
05:14Nel senso che il municipio all'inizio ci ha detto che era una cosa provvisoria, ma l'idea non è
05:18questa.
05:19Ci sembra che ci hanno un po' abbandonato, non considerato.
05:22E quindi si inserisce questo nuovo blocco senza considerare il considerato, non si è fatta nessuna ricerca, nessun studio sul
05:30tipo di quartiere, sul tipo di traffico.
05:34Tra l'altro qui ci sono nove complessi scolastici, non uno, quindi è frequentato da molti studenti.
05:41È molto trafficato perché è una linea di collegamento con Monteverde.
05:44Noi ancora aspettiamo il collegamento con il Capolina dell'Otto, con Monteverde, invece ci propongono una stradina di quartiere che
05:55circonnaviga questo nuovo blocco.
05:57Ed è una strada tra l'altro interessata ancora da cantiere, quindi noi siamo obbligati a percorrere la maestretta e
06:03buia.
06:04Ci sono le gru con i carichi sospesi, i mezzi pesanti, non è assolutamente…
06:11È tutto un po' confusionario in effetti.
06:14E voi vi siete rivolti all'Associazione Codici che si occupa molto spesso di aiutare i cittadini con i loro
06:24diritti, tra le altre cose.
06:26Francesco, come si inserisce quindi il percorso che fa Codici in questa vicenda?
06:31Perché voi avete offerto supporto legale, è così?
06:36Assolutamente, l'Associazione Codici è un'associazione dei consumatori, quindi proprio per nostra Costituzione proviamo ad assistere e soprattutto a
06:46tutelare e far emergere i diritti dei cittadini.
06:50Siamo stati contattati io personalmente da alcuni residenti, ci siamo incontrati con, io personalmente però mi sono incontrato con alcuni
07:00residenti della zona
07:02e abbiamo potuto constatare quanto, quello che ci ha raccontato poc'anzi Lara, quindi non c'è bisogno che io
07:07lo ripeta,
07:10quanto sia effettiva e quanto sia problematica la nuova viabilità del quadrante, della zona.
07:14Non scordiamoci un paio di particolari molto significativi che abbiamo potuto constatare e che possiamo vedere anche delle immagini che
07:21avete prima correttamente proiettato.
07:24Innanzitutto, parcheggi su quelle che devono essere due corsie e come sappiamo bene ne diventa una, quindi congestione stradale,
07:32rimozione di alcuni parcheggi per invalidi, che prima degli stagli, cosiddetti stalli per persone con disabilità,
07:39quindi parcheggi per invalidi che prima erano presenti e ora non ci sono più.
07:43E un altro aspetto che prima veniva ventilato, cioè che in questa stradina di cantiere ci sono carichi pendenti
07:53e lì ci passano quotidianamente madri con figli, è diventata una strada molto frequentata quando prima era una strada meno
08:03frequentata
08:04e soprattutto sotto cantieri, camion, gru, carichi pendenti, ci passano bambini, c'è un asilo, una scuola,
08:14poi insomma può confermarci, insomma Lara che si è presa la briga, diciamo così, di farsi portavoce di alcuni residenti,
08:22ci potrà confermare come molte madri che portano i propri figli all'asilo si trovano a passare con la propria
08:32macchina
08:33quando sopra un incarico pendente. Insomma, diciamo una serie di argomentazioni che sono state poste all'attenzione del Comune di
08:41Roma,
08:41del Municipio e del Comune stesso, anche nella persona dell'assessore,
08:47cui ho mandato personalmente una mail, avevo già pronunciato in una delle occasioni in cui abbiamo avuto modo di incontrarci,
08:54Io so che voi avete fatto richiesta di accesso agli atti al Comune di Roma, è corretto Francesco?
09:00Noi abbiamo fatto un accesso agli atti a cui hanno risposto proprio nella giornata di ieri,
09:05quindi dopo questa notizia che sia molto fresca, di inviare la richiesta di accesso agli atti ad altri dipartimenti.
09:12Va bene, noi abbiamo inviato oggi stesso agli altri dipartimenti, quindi attendiamo un riscontro da parte dei dipartimenti preposti del
09:21Comune di Roma.
09:22Però ti sento poco fiducioso su questo nuovo invio, ti sembra un po' il passarsi la palla?
09:30Avrei auspicato, avremmo auspicato una reazione più proattiva, però comunque sì, rimaniamo fiduciosi.
09:40Sicuramente rimaniamo fiduciosi della petizione che abbiamo fatto, che noi abbiamo scritto tecnicamente,
09:47a cui abbiamo dato una veste formale, diciamo così, ma che è stata sottoscritta da quasi 150 residenti.
09:55Quindi insomma rendiamoci conto anche della mole di persone interessate, 150 persone che si preoccupano della viabilità.
10:03Perché una cosa non ci siamo detti, via Bravetta è una strada molto lunga che collega quadranti della città.
10:09Quella è l'unica via di accesso. Se restringiamo, se creiamo un collo di bottiglia in quella parte della città,
10:17ne potrebbe risentire il traffico di un intero quadrante. Ed è una cosa piuttosto significativa.
10:22E c'è anche un altro punto che vorrei approfondire con voi.
10:26Ora tra pochissimi istanti dobbiamo mandare la pubblicità, però intanto il pensiero lo faccio.
10:31Torniamo sempre alla questione delle palazzine. Si presume che ci saranno tantissimi nuovi residenti in queste palazzine.
10:38Cioè a qualcuno gliele venderanno queste palazzine, parliamoci chiaro.
10:41Quindi aumenterà ancora di più il traffico a questo punto.
10:43C'è anche una seconda, quindi insomma saranno centinaia le famiglie che andranno ad occupare queste nuove strutture,
10:52questi nuovi edifici.
10:54E aumenterà il traffico quindi, no Francesco? È proprio una questione di logica, mi viene da pensare.
10:59Inevitabile, inevitabile.
11:01No, e poi un'altra cosa.
11:03Posso adesso oppure ne parliamo dopo?
11:05Dici di Elisa.
11:06Ecco, ne parliamo tra pochissimo che sta per scattare, insomma, il minuto per la pubblicità.
11:11Torniamo tra pochissimi istanti in compagnia di Lara Bonanno, residente del quartiere Bravetta,
11:16e Francesco Rossolini di Codici.
11:19Pochissimi istanti e vi diamo ulteriori dettagli di questa vicenda.
11:26Bentornati a non solo Roma, i cittadini di Bravetta,
11:30quadrante ovest della capitale, in protesta per le pesanti ripercussioni che sono arrivate dopo la modifica alla viabilità di questo
11:38quadrante,
11:39perché, insomma, è in costruzione una palazzina, un progetto molto ambizioso che prevede di cambiare anche un po' la faccia
11:47di questo quartiere.
11:49Dobbiamo fare pesanti ripercussioni che si ripercuotono, come è noto ovviamente sui cittadini,
11:54che quel quadrante lo vivono tutti i giorni, che magari devono tornare a casa, devono portare i figli a scuola,
12:00devono sbrigare le loro faccende quotidiane.
12:03È una tema che abbiamo sentito spesso a Roma e anche su questo punto poi voglio tornare magari con Lara.
12:09Allora, io ho in collegamento video appunto Lara Bonanno, che è la residente del quartiere Bravetta,
12:14e Francesco Rossolini, responsabile delle relazioni istituzionali di Codici.
12:20Francesco, ti ho interrotto poco prima di lanciare la pubblicità, ti do di nuovo la parola.
12:25No, assolutamente, ti ringrazio.
12:28Un aspetto che volevo sottolineare, oltre a tutti i passi formali che noi stiamo facendo e che abbiamo fatto,
12:35e che continueremo a fare ovviamente, anzi, se ci sono altri cittadini ci contattassero,
12:42la petizione più è partecipata e sicuramente più effetto potrà avere.
12:48Certamente quello che vorremmo sottolineare è come la nostra iniziativa è una iniziativa proattiva
12:54e ci teniamo a precisare che i residenti hanno già individuato delle idee di soluzioni
12:59che abbiamo sottoposto alle istituzioni.
13:02Quindi noi lo spieghiamo che vengono studiate la fattibilità delle proposte
13:08che noi abbiamo presentato attraverso, ovviamente, redatte e ideate dai residenti della zona
13:14e che non rimanga a lettera morta il lavoro che noi stiamo producendo, che noi abbiamo prodotto.
13:22Perché le esigenze e i problemi che hanno sollevato i cittadini,
13:27come evidenti da questo dialogo che stiamo facendo ora, sono reali, sono concrete
13:32e sono assolutamente condivisibili.
13:37Ecco, modifiche e proposte.
13:39Lara, per esempio, ce ne puoi raccontare qualcuna?
13:41Cioè tu, ad esempio, se avessi la possibilità di avere tu in mano la situazione,
13:46come la cambieresti in questo caso?
13:48Ritorneresti a come era prima, immagino?
13:51Sì e no, nel senso che sì, tornerei all'unica carreggiata, assolutamente,
13:57perché la doppia è improponibile, con la linea tratteggiata che consentiva ai residenti
14:02di uscire e entrare nelle proprie abitazioni in maniera agevole, insomma, come era prima.
14:07e proporrei una rotonda, una piccola rotonda, laddove hanno invece creato una sorta di marciapiede
14:17che divide l'ingresso per sempre questo nuovo blocco, no?
14:21Si vedeva dalle immagini, c'è un triangolo di asfalto.
14:24Sì, una specie di gettata d'asfalto, sì, l'abbiamo vista, adesso la recuperiamo.
14:29Anche bruttina, se mi consente.
14:31Eccola, questo qui, giusto?
14:32Eccola, ecco qui.
14:33Eh, ma qua, ma qua che ci fanno? Ci si parcheggiano a questo punto? Ci stazionano a piedi?
14:39Voglio capire un attimino.
14:41Non lo so, nel senso che questo è l'ingresso, nel senso da tutte le direzioni possiamo entrare
14:47in questa stradina, si vede che è stretta comunque dalle immagini, questa stradina che
14:52appunto arriva all'asilo nido, torna indietro, fa tutto il giro, un afferro di cavallo in pratica.
14:57E qui noi abbiamo pensato di fare una piccola rotonda, una rotonda che comunque è
15:02è un deterrente per la velocità e ci dà la possibilità di tornare indietro se proprio
15:07non ci vogliono dare nuovamente la linea tratteggiata che ci consentiva di poter uscire e entrare.
15:15Poi c'è un altro problema che prima io non ho sottolineato, dove sono le zone zebrate?
15:19Lì ci sono l'uscita di una via, ci sono delle vie perpendicolari a via Bravetta, non
15:23soltanto i passi carrabili dei condomini, ma ci sono delle vie, delle vie vere e proprie
15:29che non possono più uscire perché hanno la zona zebrata laddove si esce al prossimità
15:36del supermercato. E un'altra cosa che prima ha sottolineato Francesco che io non ho detto
15:41è la sosta, ci impediscono la sosta e la fermata.
15:46Esatto, io è qua che volevo arrivare con te no Laura, perché l'abbiamo visto nelle
15:49immagini, ci sono delle macchine che sono parcheggiate dove in realtà c'è proprio la via
15:54di scorrimento o ho visto male io, quindi uno è rischioso perché ti toglie la visibilità
16:01e due, se ci sono due macchine che stanno percorrendo entrambe sulla doppia carreggiata,
16:07una delle due deve fermarsi perché ci sono le macchine parcheggiate, giusto?
16:11Esattamente, quello che tentavo di spiegare prima per noi per fare la manovra è entrare
16:15nei passi carrabili, comunque occupa visibilità. Sì, sono parcheggiate perché noi residenti,
16:22noi cittadini, noi che viviamo la zona, continuiamo comunque imperterriti a parcheggiare laddove
16:29c'erano i parcheggi, perché i parcheggi il municipio ha proposto di darceli oltre il nuovo
16:37blocco residenziale, ma sono lontani, una persona con disabilità, una persona anziana,
16:42ma anche una ragazza che rientra di notte, non è proponibile mettere un parcheggio laggiù,
16:48tra l'altro quei parcheggi saranno quelli dell'asilo nido, immagino, sono previste la
16:52presenza di 400 famiglie, non una famiglia, 400, più i fruitori dell'asilo, più le persone
17:00che fruiscono del supermercato, è una viabilità non pensata, purtroppo non tiene conto dell'urbanizzato
17:09consolidato, non tiene conto dell'esigenza del quartiere, è buttata lì, adesso sembrerà
17:16anche brutto, come per dire finiamo, chiudiamo, diamo questo splendido ingresso, vendiamo gli
17:21appartamenti, abbiamo riqualificato la zona.
17:24E poi chi si è visto, si è visto, come si suol dire. Laura, ti faccio una domanda un
17:28po' generica che riguarda tutta Roma, che corrisponde praticamente a 10 città messe
17:32insieme, lo sappiamo benissimo. Allora, Roma è una città che sta cambiando profondamente,
17:36profondamente, no? Insomma, stanno crescendo nuove palazzine, sta cambiando la viabilità
17:41e tanti cantieri in corso, eccetera, eccetera. Da Romana ti chiedo se è ancora una città
17:45vivibile, cioè una città nella quale è bello stare o ci sono più problemi che altro.
17:51È la città più bella del mondo, noi lo sappiamo, però oggettivamente mette alla prova
17:54la pazienza dei residenti spesso.
17:58Assolutamente sì, assolutamente sì, soprattutto quando superi un certo step della vita e quindi
18:03sì, perdi la pazienza, c'è molto traffico, non funziona nulla, è tutto un cantiere, sono
18:09tutti i cantieri poi dislocati stranamente. Ci sono grosse difficoltà a Roma. Sì, non
18:17è vivibile, è da lasciare.
18:21Alla mia età è da lasciare.
18:23È da lasciare brutto, no? È da brutto da dirlo.
18:26È da lasciare, purtroppo sì.
18:28Forse andrebbe gestito il tutto in maniera diversa. Faccio la stessa domanda anche a
18:32Francesco, da responsabile istituzionale di codice che si occupa proprio di far rispettare
18:39i diritti dei cittadini, aiutare i cittadini nel raggiungimento dei loro diritti. È una
18:44città che sta sbagliando cosa, secondo te Francesco? Come cambia le carte in regola
18:49senza tenere conto dei cittadini, magari anche? Questo è un altro punto di vista.
18:53Molto spesso si danno delle risposte un po' cervellotiche. Io ho un esempio anche vicino
19:00al posto dove abbiamo la nostra sede. Prima era una strada che non aveva nessun problema
19:05di traffico, sono stati inseriti i semafori a ripetizione, è stata ristretta la carta
19:11reggiata e da allora abbiamo traffico per arrivarci. Insomma, diciamo che molto spesso
19:19vengono adottate delle soluzioni un po' cervellotiche quando alcune volte lo status quo funzionava
19:26decentemente. Certamente è una città che va ripensata, sta cambiando, ma va ripensata.
19:31Non possiamo avvalerci degli schemi che avevamo, quindi insomma è opportuno che vengono apportate
19:39le necessarie modifiche. Tuttavia le modifiche vanno apportate anche in collaborazione, anche
19:49sentendo chi quella città la vive, quindi in primis i residenti, ma anche le associazioni
19:54di categoria come la nostra, ad esempio le associazioni dei consumatori, che per lavoro
19:59fanno questo e che possono offrire una differente prospettiva. Perché è ovvio che la volontà
20:07che tutti noi, l'orizzonte che tutti noi vediamo è certamente ambizioso, tuttavia
20:13non può essere messo, non può essere prima cambiate alcuni aspetti della viabilità e poi
20:21ad esempio, facciamo un esempio, implementato i mezzi pubblici. Se non c'è un'adeguata, perché
20:30al momento, dobbiamo dirci, Roma non è attrezzata per essere una città ciclabile, per essere
20:35una città completamente a dimensione di mezzo pubblico. Non lo siamo. Quando lo saremo,
20:41allora è anche possibile restringere le gareggiate, togliere parcheggi, sfavorire, allargare
20:48il ZATL, sfavorire l'utilizzo della macchina. Ma in questo momento non c'è un'alternativa.
20:53Finché non ci danno un'alternativa, non dovete punire le persone che vanno a lavorare, rientrano
20:58a casa, devono entrare nel proprio parcheggio e rischiano di fare un incidente ogni volta
21:03che entrano nel proprio parcheggio.
21:07perché ci sono queste modifiche. Non abbiamo neanche parlato dei commercianti, c'è anche
21:12la loro voce preziosissima, perché immagino che ci siano anche delle attività commerciali
21:17che magari ne risentono di queste modifiche alla viabilità. Francesco e Lara, io vi ringrazio
21:22ovviamente per essere stati in nostra compagnia. Noi ci ritorniamo su appena ci sono novità
21:27e riscontri, perché è una vicenda che racchiude un po' i tanti problemi di Roma, un tema che è
21:32caldo, devo dire. Grazie. Grazie. Noi non vogliamo, siamo qui. Grazie ancora, prestissimo.
21:39Piccola pausa pubblicitaria, torniamo in diretta tra pochissimi istanti, ancora qui a Non Solo
21:44Roma, ci colleghiamo con la redazione di Pink Magazine e parleremo proprio di quello che
21:48vi abbiamo annunciato all'inizio di questa diretta, 27 anni senza un'autrice donna all'esame
21:54di maturità. A tra poco.
21:58Bentornati a Non Solo Roma, mettiamo un ottimo da parte la capitale,
22:02il territorio, perché ci occupiamo di storie, attualità e mondo femminile a 360 gradi,
22:09ora nel corso del nostro collegamento con la redazione di Pink Magazine Italia e come
22:14ogni giovedì ritroviamo la direttrice Cinzia Giorgio, che vado subito a salutare. Benvenuta
22:20Cinzia.
22:22Bentrovata Elisa, bentrovati a tutti. Buongiorno.
22:25Bentornata, bentornata, grazie a te per essere con noi. Allora io sono contentissima, tra virgolette,
22:30di trattare questo tema oggi con te, perché in realtà è un tema che avevo un po' nel
22:35cassetto, no? Dico appena finisce la maturità, siamo lì per, insomma, che siamo agli ultimi
22:40sgoccioli, ne parlerò sicuramente con Cinzia. Ho avuto questa idea, tu mi hai preceduto,
22:45quindi siamo a posto. Allora, 27 anni, eccoci qua che ci risiamo senza un'autrice donna
22:52alla maturità. Allora, per correttezza diciamolo che nel 2023 c'è stata Oriana Fallaci, ma non
22:59per l'analisi del testo, ma per il testo argomentativo. Noi parliamo proprio dell'analisi
23:04del testo. 27 anni sono tanti, ragazzi.
23:07Sono troppi, Elisa, non esiste, perché tra l'altro eliminano una parte della nostra
23:12storia, della letteratura. Tra l'altro quest'anno erano i 100 anni dal ricevimento del premio
23:19Nobel di Grazia Delenda. Grazia Delenda, esatto.
23:22Io, ha vinto il Nobel, ma non è necessario che si vinca il Nobel per essere considerate
23:29scrittrici o per essere considerati scrittori. È veramente vergognoso. Tra l'altro non è
23:34che non ci sono donne all'interno delle commissioni che formano appunto le tracce, per cui io
23:41veramente non capisco perché quasi sembri voluto, perché dopo 27 anni, Elisa, è lecito
23:47pensare che non è un caso. Una svissa, ecco via.
23:52Esatto. Da i 27 anni è veramente troppo. E noi abbiamo avuto delle perle, oltre a Grazia
23:59Delenda, Matilde Serau, Alda Mirini, Oriana Fallaci che tu hai citato, che attenzione, Oriana
24:05Fallaci per un suo articolo. Quindi non era nemmeno un pezzo, un brano di un libro purtroppo,
24:12ma era un articolo, perché lei era una giornalista, quindi nel 2023 il testo argomentativo, quindi
24:20la tipologia B per intenderci, era stata, diciamo, uno dei testi era di Oriana Fallaci,
24:28ma non è stato sufficiente a quanto pare. Abbiamo avuto Alba De Cespedes, abbiamo avuto
24:34Elsa Morante, ma insomma non è che non ci siano donne nella letteratura, tra l'altro alcune
24:40sono ancora viventi, per cui sarebbe anche bello poi interrogarle dopo la maturità.
24:46E invece no, siamo sparite, Elisa. Il problema qual è? È che una parte della nostra letteratura
24:54non viene raccontata.
24:57Ci siamo chieste perché. Avete provato a dare una risposta a voi magari della redazione
25:02di Pink a questa domanda, che sinceramente mi fa anche un po' paura conoscere la risposta.
25:10Guarda, noi ce ne siamo occupati, già da tempo ce ne stiamo occupando di questo argomento,
25:16perché la donna nella letteratura, nelle arti e in tutti i tipi di creatività, diciamo,
25:25di lavori creativi, sembra sempre un'eccezione. Ma non è un'eccezione. La donna, come io,
25:32è una persona che lavora in questo ambito, per cui non capisco perché in alcuni ambiti
25:40sia valutata in un certo modo, invece nell'ambito artistico sia sempre, ah, e quella è un'eccezione.
25:46Ma non è vero, assolutamente non è così. È un po' la nostra mentalità, che purtroppo
25:53non è solo italiana, ahimè, Elisa, ma è una mentalità un po' generale, per cui
26:00non si considerino gli scritti delle donne alla stregua di quelli degli uomini. Quando
26:07sono gli stessi uomini autori, tante volte a dire, ma guardate che la mia collega o l'altra
26:15mia collega sono bravissime, altrettanto brave come me. Però questa cosa evidentemente
26:21non passa a chi deve passare. E purtroppo tanti divulgatori scientifici, tanti professori
26:26non la fanno passare questa, non si arriva proprio a studiarle le donne.
26:32Esatto, esatto. Io però ti devo dire la verità, Cinzia, prima che uscissero le tracce della
26:38prima prova ero straconvinta che sarebbe uscita grazie ad Eledda, proprio perché c'era questo
26:44anniversario importante quest'anno. Uno è la prima donna, la prima autrice italiana
26:50a vincere un Nobel per la letteratura. Poi c'è stata anche Elsa Morante, no? Correggimi
26:55se sbaglio.
26:59No, non ha vinto il Nobel, ma ha vinto tanti altri.
27:03Ricordi un'altra donna.
27:07Italiana, dici?
27:08Sì, ora forse ho questo ricordo che forse non mi sta accompagnando ora la memoria.
27:13Comunque, voglio dire, grazie ad Eledda, prima donna italiana a vincere un Nobel per la letteratura
27:18a 100 anni, voglio dire, se non ne vogliamo parlare. Quest'anno quando ne vogliamo parlare?
27:23Poi, insomma, si è parlato ad esempio degli 80 anni della Costituente, no? Che è, voglio
27:28dire, un momento storico importantissimo, no? Quindi a maggior ragione 100 anni dal Nobel,
27:34voglio dire, parliamo. Io ero convinta che, insomma, uscisse, invece sono rimasta molto
27:38delusa.
27:39Eravamo tutti convinti, ma tra l'altro questi erano anche i 90 anni dalla sua morte, perché
27:44è morta nel 36. Cioè, voglio dire, dai, c'era il 90 anni della morte, i 100 anni dal
27:50ricevimento del Nobel, qualcosa si poteva fare. Adesso magari non ci piace, ho capito,
27:56però è una voce importantissima. È stata una voce più importante.
27:59Assolutamente sì. Assolutamente sì. Comunque mi correggono dalla regia, ho avuto uno svarione
28:05con me che si dice, l'Adeleda è l'unica donna ad aver vinto il Nobel per la letteratura,
28:10insomma, in Italia. Chissà perché ne ricordo. Era forse un auspicio il mio, no? Finché arrivi
28:16un secondo nome.
28:17Ma tu sai, l'Elisa, l'Elisa, ma sbaglio molto spesso, è così almeno.
28:21Assolutamente sì, infatti. Allora, secondo tema che trattiamo oggi, Cinzia, invece ritorniamo
28:27proprio ai tempi attualissimi, di strettissima attualità, perché tu ora ci parli del fenomeno
28:32Wattpad. Allora, io personalmente, per onestà, insomma, nei confronti dei nostri telespettatori,
28:37lo dico che non so di cosa stiamo parlando, quindi spiegaci di cosa si tratta. Per trattarsi
28:42di fenomeno, insomma, è qualcosa di importante a questo punto.
28:45Eh, beh, sì, guarda, Elisa, parliamo sempre di letteratura e in questo caso femminile molto
28:51spesso, perché diciamo che impera più nel panorama femminile Wattpad. Wattpad è praticamente
28:58una piattaforma social, un po' come Facebook, come Instagram, eccetera. È nata nel 2006,
29:04quindi quest'anno sono 20 anni, un altro anniversario Elisa, che conta più di 80 milioni
29:12di abbonati, di utenti ed è una piattaforma dove si può leggere oppure si può scrivere
29:20il proprio romanzo e pubblicarlo a puntate oppure leggerlo a puntate. È nato come una sorta
29:27di piattaforma per le fanfiction, cioè per tutte quelle, quei racconti, quelle storie
29:35che nascevano da altri romanzi famosi, che so, Twilight, che nascevano da questi fenomeni
29:44molto da ragazzi, insomma.
29:47Sì, molto dinna, tra virgolette, no?
29:50Certo, sì, ma persino da orgoglio e pregiudizio, cioè ci sono delle sezioni di Wattpad dedicate
29:56ai classici rivisitati, insomma. Quindi è nata con un intento anche divertente, se vuoi,
30:02Elisa. Poi ha prodotto, se possiamo usare questo termine, ha prodotto fenomeni come Erindum,
30:11quindi il fabbricante di lacrime, che è stato un fenomeno addirittura, credo, internazionale,
30:17non solo italiano. Questa ragazza italiana che ha scritto questo romanzo a puntate ed ha
30:23avuto così tanto successo che gli editori poi se lo sono giocato e l'hanno pubblicato
30:28e hanno avuto un successo altrettanto importante.
30:32Hai visto il film, Cinzia?
30:34No, grazie a Dio, no, perché mi hanno detto che è terribile.
30:38Esatto, esatto, esatto.
30:44Mi sono fidati, mi ha detto.
30:46Fidati, fidati, sì, sì, fidati, fidati. Comunque è un fenomeno positivo o negativo,
30:54però, quello che non riusciamo molto a capire, perché io leggo come, insomma, parola,
30:58ritrovo molto spesso questa parola nel vostro approfondimento, algoritmo, che oggi non è
31:03che ci aiuta tanto, sta algoritmo, eh?
31:05Eh, no, infatti, la cosa positiva è che tanti talenti vengono fuori, appunto, come
31:11Erin Doom, vengono fuori grazie a queste piattaforme, quindi è un modo come un altro
31:15per scrittori e scrittrici, soprattutto ragazze, di farsi conoscere, di far vedere come si scrive,
31:21eccetera. Dall'altro punto di vista è che c'è una sorta di, appunto, di rincorsa all'algoritmo,
31:27quindi ai temi che piacciono di più, alle scene che interessano di più, e quindi ci sono tantissime
31:35scene di baci e non solo, però poi c'è una sorta di, come la chiamano gli editor, di dittatura
31:44del lettore, cioè il lettore che fa la tendenza e che poi magari se viene pubblicato non è lo stesso
31:52lettore che ha fatto la tendenza per cui non va bene il libro una volta pubblicato, quindi insomma
31:59bisogna sempre essere molto, molto attenti, ma gli editor delle case editrici ormai hanno a che fare
32:05da vent'anni con questa piattaforma e quindi diciamo che c'è una sorta di, di filtro interessante
32:12che, che ci fa arrivare solo cose più, più carine, più…
32:17Ok, ok, con il rischio che tante cose rimangano nell'ombra, è un po' questo, no? Il punto negativo
32:25di questo fenomeno, giusto? Cioè che magari tanti scritti o produzioni che possono avere un certo valore
32:30rischiano di rimanere un po' lì nascosti perché l'algoritmo detta le regole purtroppo, ormai è così.
32:37Allora, ci siamo a velocissima con l'ultimo argomento, parliamo di moda e di uno stile che in realtà
32:45non passa mai di moda, ma come mai infatti? È incredibile!
32:49È il Bosch!
32:51È una costante!
32:52Esatto!
32:53Lo stile hippie, adesso lo vogliamo chiamare con più chiccheria, Boschic, cioè…
32:59Sì sì, quello eh!
33:00Ma alla fine è lo stile hippie, quindi gonnelloni, caftani, borse di paglia, lo stile comodo
33:09poi Elisa, tant'è vero che alcuni lo definiscono un po' femminista proprio perché è nato diciamo
33:15negli anni 70 con Woodstock, con Jane Birkin e poi si è affermato man mano negli anni successivi
33:26e non è mai andato fuori moda, cioè negli anni 80, 90, nel 2000, non è mai andato fuori
33:31moda proprio perché è una moda comoda, è una moda molto…
33:35È quello eh, è quello eh, ma possiamo stare a gestire anche i vestiti stretti per favore?
33:42Esattamente, esattamente, poi i gonnelloni aiutano moltissimo noi donne e quindi è molto
33:49molto comodo e questi cappelli che fanno moda però ci proteggono anche dal sole, insomma,
33:56è uno stile che come ehm… come tiri fuori dall'armadio un qualcosa va di moda e sei
34:02sicuro che eh… l'hai infradito eh… per esempio, insomma, mh… e la comodità fatta
34:09stile. Esatto, esatto. Cioè, però c'è da dire Cinzia, noi oggi parliamo di un abbigliamento
34:15comodo, siamo vestite entrambi, insomma, con vestiti un po' strettini oggi, quindi i nostri
34:19scettatori dicono, insomma, ma non vi stiamo prendendo sul serio, però insomma, è per dire
34:25che è uno stile di moda che è anche fresco, no? Quindi molto estivo, si presta molto alle
34:31temperature che stiamo vivendo e anche questo andrebbe analizzato sul come mai non passa mai
34:36di moda, no? Effettivamente, perché ci piace forse la leggerezza, il fiorato, il colorato,
34:42insomma, è qualcosa che non va mai di moda e questo è bello. Allora Cinzia, grazie di
34:47cuore per essere stata con noi e grazie ovviamente anche alla redazione di Pink per gli spunti
34:52come sempre e ci ritroviamo tra una settimana allora. Grazie ancora. Grazie a te Elisa, arrivederci.
34:58Grazie ancora, buon lavoro. Allora, piccola pausa pubblicitaria e tra pochissimi istanti
35:03torniamo a parlare di cronaca e degli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda il devastante
35:09incendio che ha praticamente spaccato la salaria, salaria che è stata riaperta ma le operazioni
35:15di spegnimento a quanto pare non si sono concluse. A tra poco.
35:21Bentornati a non solo Roma, ci colleghiamo subito con la redazione di Rieti Live e con
35:27Cristian Diocio Aiuti che anche oggi è pronto a raccontarci tutte le ultime novità che arrivano
35:32dalla provincia. Cristian, buongiorno, bentornato.
35:36Bentrovati, bentrovata Elisa. Sì, come sempre un appuntamento dedicato a Rieti nel nostro rapporto
35:43che ovviamente continua anche con i telegiornali che trovate quotidianamente sul canale 14.
35:49Sì, tra pochissimo il telegiornale di Rieti Live, ma prima Cristian dacci degli aggiornamenti
35:54sul devastante incendio che ha colpito il territorio di Rieti soltanto praticamente meno
36:01di 48 ore fa, è così? Sì, divampato praticamente meno di 48 ore fa, di fatto un giorno e oltre
36:09di disagi con la salaria che è rimasta chiusa per tutta la giornata di ieri sostanzialmente
36:14nella parte centrale, quindi con i conseguenti disagi per i pendolari, una chiusura in una
36:20parte centrale, in uno snodo centrale, cioè tra Passo Corese e Osteria Nuova, di fatto il
36:27centro per i pendolari costretti a passare per viabilità alternativa con conseguente
36:34ovviamente rallentamento e ritardo, soprattutto nel viaggio verso la capitale per andare al
36:40lavoro, soprattutto però c'è il danno ambientale, quella zona non è la prima volta che viene
36:44colpita da incendi e questo ci fa riflettere, ma saranno le autorità a dire che cosa è
36:50accaduto, nel frattempo però lì sono serviti tre Canadair, un elicottero, il lavoro degli
36:56uomini a terra, la chiusura di una consolare per fermare questo incendio che ha colpito di
37:02fatto i comuni di Farasabina, Poggio Nativo, soprattutto la zona di Casali, Poggio Nativo
37:07e anche Nerola che è in provincia di Roma ed è proprio affacciata di fatto di fronte
37:11a quelle monte, il monte Elci anzi che di fatto è andato a fuoco, ora aspettiamo le determinazioni
37:20degli inquirenti perché secondo me qualche cosa verrà fuori e nel frattempo la situazione
37:25fortunatamente è andata a risolversi, certo è che passando sulla salaria soprattutto in
37:30direzione Roma, vedere quel monte praticamente nero, annerito, prima dal fumo e poi ovviamente
37:37da quel che è rimasto della vegetazione fa davvero impressione.
37:42Cristiana si parla di un fulmine che pare abbia colpito un albero, è una tesi che può
37:47reggere secondo te? In questi pomeriggi Rieti è costantemente colpita da questi temporali,
37:59regge però regge anche il mio scetticismo e il nostro scetticismo in una zona già colpita
38:05peraltro da questo tipo di incendi, zone peraltro le nostre spesso alle prese con incendi che poi
38:12si rivelano dolosi oppure colposi in questo caso, c'è stato per esempio l'anno scorso il caso di un
38:21incendio divampato sotto al Terminillo, viene da ridere ma era una situazione legata addirittura
38:28a una signora che preparava dei pomodori, la conserva ai pomodori, la disattenzione e l'imperizia
38:38spesso portano poi a danni ambientali importantissimi e soprattutto a un dispendio esagerato di risorse
38:44e soprattutto con l'arrivo non tanto degli uomini a terra che va bene, hanno un costo, ma pensate
38:50attivare tre canadere e un elicottero quanto ci è costato questo incendio.
38:55Assolutamente sì. Allora un'altra notizia che sta facendo chiacchierare un po' tutti è l'uscita
39:02dell'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno dal carcere di Re Bibbia, insomma si è fatto
39:08un bel po' di reclusione, lui ha detto appena uscito esco da innocente e c'era anche un gruppo
39:15abbastanza importante di attivisti reatini che l'hanno accolto proprio dall'uscita dell'istituto
39:21penitenziario. Elisa abbiamo proposto questa notizia e l'abbiamo valorizzata insieme perché
39:28non tanto su quello che poi dice Alemanno sulla sua uscita al carcere che è un po' pasto
39:33per i colleghi del nazionale, quanto che Rieti diventa centrale in questo discorso del centrodestra
39:45perché Alemanno ha fondato un partito, Indipendenza, il cui di fatto secondo uomo dopo Alemanno
39:54è felice, detto Chico Costini che è reatino e qui ha la sua base, è un medico, un uomo
40:03importante, forte, esponente del centrodestra, di una destra sociale molto spinta e che con
40:11Alemanno ha un legame fortissimo, è stato, se avete visto le immagini del Tg1, del Tg5,
40:16di tantissimi altri network nazionali, è stato un abbraccio importante tra i due all'uscita
40:21di Re Bibbia. Questo per segnalare la centralità in questo momento di dibattito, soprattutto
40:26nell'area del centrodestra, di Rieti, Rieti che diventa dunque snodo centrale. Ieri Alemanno
40:34dopo quel pranzo vicino al carcere con i suoi fedelissimi si è concesso una cena con Bannacci,
40:42cena peraltro molto discursa, visto che ci sono stati anche dei saluti, dei saluti diciamo
40:50di molto cari alla destra, mettiamolo così, dei rituali molto cari alla destra, se ne è
40:54dibattuto moltissimo, però si dibatte soprattutto moltissimo sul ruolo di Alemanno nel partito
41:01di Bannacci e sul ruolo di Bannacci poi nel mondo del centrodestra in vista delle prossime
41:06elezioni politiche che ci saranno a metà 2027, siamo già in campagna elettorale, quindi
41:13siamo attenti perché da Rieti passa una bella fetta di politica considerando anche
41:18che l'amministrazione comunale soprattutto è di centrodestra, è di Fratelli d'Italia
41:23e qui c'è un deputato importante, ha una sua influenza, è stato eletto qui un deputato
41:28importante come Paolo Trancassini che è uno dei maggiorenti di Fratelli d'Italia e come
41:37lo è il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, quindi diventa interessante qui la questione
41:42sul fronte centrodestra, soprattutto in vista delle politiche.
41:45Beh, ma il mondo politico ci offre sempre degli spunti di riflessione, chiamiamoli così,
41:50interessanti, no? Io prevedo che sarà un anno frizzante, ecco, diciamo così anche perché
41:55i presupposti ce ne sono, ce ne sono davvero parecchi, staremo a vedere.
42:01Allora, Cristian, è una settimana, insomma, l'avete titolato anche nel vostro, ecco, servizio
42:07che adesso facciamo vedere ai nostri telespettatori, è una settimana decisiva per Rieti?
42:12È decisiva perché domenica c'è la processione di Sant'Antonio che per noi è un legame fortissimo
42:17come può essere Santa Rosa a Viterbo, i Ceri a Gubbio, insomma, di questo livello qui,
42:23è una lunga processione, processione dei Ceri che parte alle 19 del 28, Rieti Live TV è la
42:28ufficiale del Giugno Antoniano e trasmettere in diretta tutta la processione che dura praticamente
42:32tre, quattro, cinque ore, insomma. Noi siamo pronti, ci sarà un grande sforzo tecnico, ma
42:37il Giugno Antoniano è stato anche un'offerta, un ventaglio di tantissime cose religiose,
42:42certamente culturali, assolutamente di spettacolo. Stasera c'è il concerto di Rene Grandi a Piazza
42:48Mazzini, assolutamente gratuito, quindi magari tanti che ci seguono dall'Interland romano,
42:53la Sabina, la Roma stessa, c'è un concerto gratuito, il sabato poi c'è Clara, che piace
42:58tanto ai giovanissimi, bellissima ragazza, bravissima cantante, che sicuramente porterà
43:04a Rieti un bel numero di persone, anche quello il concerto è assolutamente gratuito, quindi
43:08attorno alla processione, che è il momento di raccoglimento maggiore, che inizia di fatto
43:12dalla mattina con, da noi c'è la tradizione della cioccolata calda, che fa un po' ridere
43:16a giugno, ma in realtà era un corroborante per i portatori, in tempi in cui la povertà
43:25era la norma, sostanzialmente, chi portava la statua veniva aiutato, mettiamola così,
43:31con della cioccolata, un corroborante, è impensabile, però di fatto era una ricchezza, sicuramente
43:37non ce la poteva permettere. Ma oggi riuscite a berla, Cristian, riescono a berla?
43:42Per tutto per i più piccoli, cioccolata e biscotti è la colazione della mattina di
43:46Sant'Antonio, è una bellissima tradizione, ma ne sento la mattina fino alle 10, 10 e
43:51mezza, nel Chiostro di Sant'Agostino, potrete assistere e prendere parte a questa tradizione,
43:55anzi è assolutamente gratuita, grazie alla collaborazione delle attività e soprattutto
44:00all'impegno della Via Unione. La giornata, poi la città si colora con le infiorate domenica
44:05mattina per le vie dove passa, il centro sostanzialmente, dove passa la processione, quindi tutti al lavoro
44:10tra fiori, ghiaia colorata, sigatura, uno spettacolo meraviglioso con la realizzazione
44:15di tantissime cose belle in centro e poi dalle 19 c'è la processione che vi invitiamo
44:20a seguire, al rientro ci sono poi i fuochi d'artificio alle 23.30, tutto gratuito, tutto
44:25rappresenta la tradizione reatina. In un'estate ricchissima per Rieti, perché finito Sant'Antonio
44:33ci saranno gli europei di atletica, la festa del sole, ci sarà il peperoncino, ci sarà
44:42il wakeboard, i mondiali wakeboard al Lago del Salto.
44:44La famosa cioccolata, ecco, la stiamo facendo vedere, non diciamo bugie.
44:50No, no, è tutto vero, cioccolata calda anche se è giugno.
44:53Beh, sono delle immagini bellissime, quindi i presupposti ci sono e poi sono anche feste
44:58in cui c'è, immagino Cristiana, davvero tanta partecipazione dei residenti, perché
45:03sono quelle tradizioni che sono sempre belle da vivere per noi italiani, secondo me.
45:09Molto, moltissimo, tanta gente ovviamente per strada, tanti che seguono il santo, la tradizione
45:13dei ceri, un po' come devozione, se pensate che la statua è totalmente ricoperta di ex
45:19voto preziosissimi e sono una millesima parte in realtà di quello che poi i reatini, i
45:26devoti, i fedeli hanno donato negli anni. Sant'Antonio, lo dico, voglio essere blasfemo, ma
45:32Sant'Antonio è ricchissimo, poi ovviamente questo aumenta la possibilità di fare del bene,
45:38da parte della via Unione, da parte della chiesa reatina, proprio grazie alla devozione
45:43dei reatini che negli anni hanno donato tante cose in ringraziamento a Sant'Antonio.
45:49Chi non potrà esserci avrà l'occasione di seguire la processione di Sant'Antonio sul
45:53canale 210 Rieti Live TV e anche sulla pagina Facebook, insomma tante persone anziane, magari
46:00anche per il caldo, semplicemente per non potersi...
46:02Non se la sentono, certo.
46:04Non se la sentono, noi ci siamo, lo facciamo per questo.
46:07Grazie davvero Cristiana, insomma buon lavoro a questo punto perché l'hai detto tu, lo
46:12sforzo tecnico è tanto e fa anche caldo, ma insomma sono tradizioni che sono belle da
46:17vivere anche, dai, grazie davvero, alla settimana prossima.
46:20Alla prossima settimana, grazie Elisa, grazie a tutti i telespettatori.
46:24A presto, grazie ancora.
46:25E tra pochissimo ovviamente il TG a cura di Rieti Live, noi invece ci fermiamo qui e torniamo
46:30domani.
46:31Come sempre lasciatemi ringraziare la regia che mi ha portata fino a qui, saluto Chiara
46:36Proietti e anche tutti voi che avete scelto di seguirci anche oggi, ci ritroviamo domani
46:42alle 13, sempre qui per un'altra diretta di Non Solo Roma.
46:45Arrivederci.
46:48Non Solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.