Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 13 ore fa
Milano, 25 giu. (askanews) - "L'abbiamo sempre detto, Almirante secondo noi è uno degli uomini politici della Repubblica che più ha inciso, perché ha saputo traghettare in un regime assolutamente democratico anche chi usciva sconfitto dalla guerra e questo gliel'hanno riconosciuto il presidente Napolitano e il presidente Mattarella". Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa, arrivando in Regione Lombardia per il convegno "Almirante, politica e cultura"."Non dimentichiamolo, la televisione di Stato fece il funerale in diretta, per un partito del 5% addirittura malvisto per certi versi. E la Iotti e Pajetta, capi del Partito Comunista, vennero in chiesa, io c'ero. Per cui a volte mi stupisco che cose di sincero rispetto che c'erano in quegli anni si perdano, invece che migliorare col passare del tempo. A volte il rispetto tra avversari che in quel periodo c'era, come ci fu da Almirante nei confronti di Berlinguer, lo vedo scemare anziché aumentare. Io mi auguro che invece il rispetto tra avversari ci sia sempre e ci sia il giusto riconoscimento anche delle cose buone che gli avversari fanno, fermo restando la critica per quelle che non piacciono", ha aggiunto.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Abbiamo sempre detto, Almirante, secondo noi è uno degli uomini politici della Repubblica
00:08che ha inciso molto perché ha saputo traghettare in un regime assolutamente democlantico
00:18anche chi usciva sconfitto dalla guerra, in modo che l'ha riconosciuto il Presidente
00:26Napolitano, il Presidente Mattarella, al suo funerale, non dimentichiamo, la televisione
00:33di Stato, il quale il suo era un partito del 5%, addirittura mal visto in certi versi, fece
00:41il funerale in diretta e Raiotti e Paglietta, capi del Partito Comunista, vennero, io c'ero
00:50in chiesa, per cui a volte mi stupisco che cose di sincero rispetto che c'erano in quegli
01:01anni si perdano, invece che migliorare col passare del tipo a volte il rispetto tra avversari che
01:08in quel periodo c'era come c'erano da Almirante nei confronti di Berlinguer, lo vedo scemare
01:14anziché aumentare, io mi auguro che invece il rispetto tra avversari ci sia sempre e ci
01:20sia il giusto riconoscimento anche delle cose buone che gli avversari fanno, fermo rettando
01:26la critica per quelle che non cacciano. Grazie.
Commenti

Consigliato