00:03E' una giornata che è molto importante per le relazioni tra Italia e Francia, le occasioni
00:09di confronto, come diceva correttamente il Presidente Macron in questi giorni, in queste
00:13settimane tra noi non mancano, abbiamo parlato del G7, del Consiglio europeo, ieri eravamo
00:21a Berlino per l'incontro degli E5, ci vedremo la settimana prossima per il vertice della
00:26Nato, ciò nonostante abbiamo ritenuto che fosse più che sensato e anzi importante trovare
00:33un momento in questi molteplici incontri che abbiamo su un piano multilaterale per fare
00:41il punto anche sulle nostre relazioni bilaterali, un impegno che avevamo preso da tempo, che oggi
00:47finalmente portiamo a compimento, celebriamo il 36esimo vertice intergovernativo tra Italia
00:56e Francia e credo che questo numero racconti bene quanto le relazioni tra le nostre nazioni
01:01siano strutturate nel tempo e profonde, senza Italia e Francia l'Europa e l'Occidente non
01:09sarebbero quello che sono, noi siamo due grandi nazioni fondatrici dell'Unione europea con
01:14interessi convergenti in moltissimi campi, con complementarietà strategica da un punto
01:19di vista politico, da un punto di vista economico, da un punto di vista industriale,
01:23culturale e sociale che sono la nostra ricchezza, rappresentano un valore aggiunto per l'intero
01:28continente europeo e non solo e vengono riflesse nella ampiezza della nostra cooperazione.
Commenti