- 4 ore fa
Categoria
📺
TVTrascrizione
00:14eccoci tornati in diretta anche su tele tutto per il nostro incontro quotidiano il magazine alla
00:19radio e in tv per fare belle chiacchierate che approfondiscono temi ma che anche raccontano
00:26personaggi oggi infatti vi presento vi ripresento perché è stato già con noi in stagione il tenore
00:33bresciano paolo delai buongiorno paolo ben trovato buongiorno maddalena che bello tornare a casa mi
00:38sento a casa tu ultimamente a casa ci stai poco perché sei stato in giro per un bel po dalla
00:45cina all'austria appuntamenti italiani molto interessanti una carriera assolutamente in
00:51crescita che noi vogliamo raccontare ma approfitto anche di averti qui per ringraziarti perché l'otto
00:58di giugno eri la domenica mattina della gdb run in piazza arnaldo con noi e hai di fatto sancito
01:04l'avvio con il canto dell'inno nazionale della nostra corsa non competitiva a supporto di avis è
01:11stato veramente un bel momento anche perché era la prima volta che cantavi con un coro di bambini
01:16paolo prima volta in assoluto ma poi l'esperienza bellissima perché vedere 2500 ragazzi bambini
01:23famiglie camminare correre tutti insieme per un'esperienza così bella perché vedere tante
01:29persone per un progetto ambizioso e a sostegno di avis è stato veramente stupendo veramente e il
01:37coro dei bambini è un coro di voci un cuore di voci diretto dalla maestra angela che ha fatto una
01:47cosa preziosissima quella di far interpretare i bambini con la voce ma anche con la lingua dei
01:52segni con la lis lino d'italia ascoltiamone un pezzo
01:58fratelli d'italia italia sedesta e l'elmo di scipio se cinta alla testa dov'è la vittoria le porga
02:09la chioma che schiava di roma il dio la creò stringiamoci a coorte siamo pronti alla morte siamo pronti alla
02:19morte l'italia ti amò stringiamoci a coorte siamo pronti alla morte
02:30e così abbiamo potuto godere di questa atmosfera eravate lì per sancire dicevamo l'avvio della nostra gdb run adesso
02:40però veniamo alle cose che hai fatto proprio recentemente partendo dalla cina ma la cina è stato il viaggio più
02:48bello della mia vita è un'esperienza indelebile che rimarrà nel mio cuore per sempre perché innanzitutto era la mia
02:55prima
02:56volta in oriente quindi incontrare una cultura così diversa e lontana da noi è sempre meraviglioso perché io sono super
03:05aperto a conoscere nuove persone nuovi orizzonti e il popolo cinese ha molto da insegnarci in quanto sono anche da
03:15un punto di vista tecnologico molto molto avanti
03:18rispetto all'italia ovviamente io affronto sempre la tematica del cibo perché ogni volta dovete sapere che dopo lo spettacolo
03:28aveva fame ancora tutto non so se dopo o prima ancora tutto truccato
03:31sei andato credo prendere dei biscotti per te e per tutti gli altri del cast allora questa era la recita
03:36in america
03:36ah ok pensavo mi ricordavo in cina ma sbagliavo però in cina ne abbiamo fatte di ogni ovviamente non avevamo
03:43ancora finito la recita dell'intermezzo abbiamo ordinato un delivero un riso pollo verdure cose perché insomma avevamo una certa
03:50fame però della cina porterò nel cuore l'ambiente
03:54noi eravamo vicino quanti dati avete fatto abbiamo fatto due recite però prevalentemente stavamo siamo stati 15 giorni tra ang
04:05tzu e shanghai ed eravamo vicino a west lake quindi sostanzialmente natura ambienti incontaminato lunghissime passeggiate
04:16poi stavamo all'interno dello zen yang conservatory quindi una struttura innovativa ci sono dentro oltre 5 6 teatri da
04:24mille posti l'uno decine decine di studenti e di ragazzi giovani con i quali abbiamo stretto amicizie rapporti e
04:32poi avevamo potevamo fare attività sportive c'erano campi sportivi quindi insomma realtà diverse dalle nostre in italia siamo abituati
04:40a conservatori diciamo standard molto scolastici
04:44lì sono dei veri e propri campus in stile americano che sinceramente in cina non mi aspettavo di trovare
04:50tra l'altro mi piacerebbe anche sapere che cosa avete portato sui palcoscenici cinesi e avere conferma del fatto che
05:00sia un pubblico che apprezza moltissimo il bel canto
05:03moltissimo noi abbiamo fatto un'altra tappa di turandot siamo partiti dall'america poi siamo andati a milano e la
05:10terza tappa appunto è stata in cina
05:12e il pubblico era molto entusiasta era felicissimo e soprattutto la standing ovation che ci hanno riservato la portiamo nel
05:21cuore perché sono stati 45 minuti finito lo spettacolo a fare fotografie a firmare autografi a ragazzi a giovani musicisti
05:31quelli del coro perché comunque era una realtà innovativa perché avevamo tantissimi ragazzi del coro che magari erano anche alle
05:39prime armi che non avevano mai fatto opera
05:41allora fermiamoci per 30 secondi poi ritorniamo a Paolo Delai passiamo dalla Cina all'esperienza in Austria ma anche a
05:49alcune tappe preziose italiane e a quelli che sono i progetti per il futuro
05:54poi mi parli anche di studio perché mi piace sempre dare anche informazioni di tipo utile ai nostri amici che
06:01sono all'ascolto per chi fosse interessato a interpretare una carriera come quella del bel canto
06:06tra l'altro so che si fa fatica a trovare cantanti lirici italiani
06:14si fa fatica però ci sono ci sono tanti tanti giovani vedo nei concorsi che sto facendo in questi mesi
06:22ci sono tantissime belle voci
06:24e allora poi ne parliamo 30 secondi e torniamo
06:27rieccoci in diretta siamo con Paolo Delai tenore bresciano precisamente gardesano possiamo dirlo
06:34toscolano moderno
06:35per più gardesano di così
06:36assolutamente
06:37ti direi tra l'altro torni a casa per un appuntamento che è fra poco no?
06:41fra poco il 4 luglio a Cicina nel mio paese rifacciamo Armonie di Lago una cena di gala bellissima
06:48al mio fianco ci sarà la voce pop Gemma e il clarinetista e sassofonista della RAI Gianni Alberti
06:55quindi sarà una serata di gala bellissima e avrò modo di tornare sul lago molto spesso perché ci saranno degli
07:02appuntamenti
07:03tra un'estate bella gardesana insomma
07:04sì il 9 luglio poi tornerò il 6 agosto il 10 agosto il 14 agosto il 9 di settembre
07:14insomma abbiamo diversi appuntamenti
07:15ci sono tanti appuntamenti a casa
07:16sull'isola del Garda il 14 agosto un evento
07:19quindi non è vero che Nemo profeta in patria
07:21no
07:22quest'anno non posso lamentarmi assolutamente
07:25ma perché io amo il lago di Garda amo i miei territori e poter cantare a casa non è solo
07:32diciamo come possono pensare tanti comodo perché sono a casa
07:36ma è bello incontrare la mia gente
07:39la piccola
07:40chi ti ha visto anche crescere da un punto di vista artistico?
07:43tante persone che venivano a vedermi nei primi concerti delle masterclass che facevo col tenore Mario Malagnini a Gardone
07:49e quindi è bellissimo ritrovarli nei concerti poi quest'anno sarò per tre concerti al castello di Desenzano
07:55quindi insomma rivedo il mio pubblico ed è sempre meraviglioso
08:00molto bello ci credo
08:00tornando invece ai tuoi viaggi dopo la Cina c'è l'Austria da raccontare
08:05sono stato in Austria all'Austria Music di Innsbruck per interpretare la vendemmia
08:10opera che ho fatto con il Teatro Ristori di Verona in collaborazione con Fondazione di Arena di Verona
08:16perché era una riscoperta del 1778 quest'opera di Gazzaniga che non si eseguiva da oltre 200 anni
08:23dal 1810 e sono stato vincitore di questo bando internazionale
08:29e abbiamo portato in scena quest'opera in forma di concerto all'Austria Music di Innsbruck
08:34con i virtuosi italiani e veramente il pubblico dell'Austria aveva molta timore
08:41come dire loro sono dei buon gustai e apprezzano parecchio
08:46apprezzano molto quindi eravamo tutti un po' intimuriti del pubblico
08:50del giudizio
08:50prima volta in Austria
08:52Standing Ovation quindi è stato bellissimo
08:55un concerto molto interessante
08:57raccontami anche quello che c'è dietro le quinte
09:00cioè la quotidianità di un ragazzo
09:03perché prima di tutto sei un ragazzo
09:05di un giovane tenore che deve molto studiare anche perché avendo così tanti impegni
09:10devi coniugare quello che è lo studio delle opere con quella che poi è l'esibizione sul palco
09:15non è facile perché al giorno d'oggi non sono più i tempi di una volta dove i casci erano
09:21stellari
09:22e quindi uno poteva decidere di fare anche scrimature di diversi eventi
09:27quindi si cerca di coniugare sia lo studio Masterclass che concerti che concorsi
09:34perché oggi le audizioni concorse sono il trampolino di lancio per noi giovani cantanti
09:40ho vinto il concorso di Donato
09:42ho avuto l'onore di cantare con il basso Roberto Scandiuzzi
09:47che è uno dei bassi più incredibili che la storia recente ci ha donato
09:52cantante del Metropolitan e quindi coniugare il tutto non è facile
09:57Quante ore al giorno studi? C'è uno standard?
10:01No, a volte anche 5, a volte 6 ore ma non di studio solo vocale ma anche di studio memonico
10:06Sì, anche perché cantare 5 ore di fila evidentemente rischi anche di mettere a repentaglio la voce
10:14A volte succede di fare anche 6 ore di prove
10:18Se guardo questi 20 giorni che sono appena passati dopo la GDB Run
10:24ho avuto una settimana veramente impegnativa
10:28Sono stato, ho debuttato al Requiem di Donizetti con la fira armonica di Trento
10:34Due recite lì, poi sono sceso subito a Modena per fare una recita di Turandotte
10:38alla Casa Museo Pavarotti
10:39per poi fare una recita Last Minute della Gazzaladra di Rossini in chiave moderna
10:44studiata in 4 giorni perché purtroppo il tenore doveva essere sostituito
10:48opera che io non avevo in repertorio e l'ho studiata in 4 giorni e 4 giorni
10:52Ma come fai? Giustamente è una cosa che mi stupisce sempre molto anche per gli attori di teatro
10:57la capacità di mettere a memoria delle opere anche lunghe, complesse
11:05dove devi ricordare, cantare, recitare
11:09perché poi nel canto lirico evidentemente anche la parte, come dire, recitare cantando
11:15ha un suo peso
11:16Non è facile però bisogna cimentarsi soprattutto dal punto di vista dello studio memonico
11:22nel ascoltare tante volte, non so, il brano che non ti entra in testa
11:27e provare, diciamo, a canticcartelo tante tante tante volte finché riesci a memorizzarlo
11:35Ma ti è mai capitato di avere un vuoto in scena? La verità, eh?
11:40Verità, prima della donna immobile, prima volta che la eseguivo con l'orchestra
11:45poco prima, qui 30 secondi prima di entrare in scena
11:49me la canticchiavo, dicevo la donna immobile, poi cosa c'è dopo?
11:53Proprio su quella più facile
11:55Esatto, che uno dice, questa la conosco
11:58La so anch'io, e invece?
12:00Poi in concerto è andata bene
12:03Non mi è mai capitato di trovarmi in scena e di dimenticarmi le parole
12:08E se capita, che cosa vi insegnano?
12:11Perché io credo che vi insegnino anche delle tecniche per tamponare delle situazioni di urgenza
12:17La regola numero uno è mai fermarsi
12:19Esatto
12:19Perché mi ricordo un mio collega che purtroppo in una prova si fermò
12:25E disse al direttore, non mi ricordo le parole
12:27Ma l'opera va avanti
12:29Cioè in scena non bisogna mai fermarsi
12:32È show must go on, no?
12:34Certo
12:34E quindi bisogna tamponare
12:36Inverti le parole, cambia le parole
12:38Insomma qualcosa ti devi inventare
12:40Io porto nel cuore le parole di Nicoletta
12:43Quando il maestro Pavarotti
12:45Nicoletta Mantovani
12:46Mantovani
12:46Quando il maestro Pavarotti faceva le opere
12:50Spesso anche lui capitava vuoti di memoria
12:52Certo
12:52O ne ha fatte talmente tante
12:54E quindi è bello rivedersi anche quando nei video
12:57Andava a camuffare le parole, sostituiva
13:00E' anche divertente poi andare a riascoltare
13:03Però quello si dice che è mestiere
13:06E' mestiere, assolutamente
13:07Cosa fai prima di salire sul palco?
13:11Perché io so che poi devi avere anche una capacità di essere duttile
13:15Di assecondare anche le situazioni varie che trovi
13:19Io so che addirittura tu porti il tuo materassino per dormire
13:22Ma è capitato in diverse produzioni perché magari facevamo dieci ore di prove in teatro
13:28E poi avevamo subito la recita
13:30Perché magari i tempi oggi sono stretti
13:32E quindi sì, riposo
13:34E tanta acqua
13:35E poco cibo prima
13:37Perché altrimenti poi il reflusso è piuttosto dopo
13:41Ma numeroso
13:42Perché a me piace mangiare
13:44Questo lo sappiamo
13:45E però no, rilassamento
13:48E cercare di medesimarmi nel personaggio che devo andare a interpretare
13:52Perché ogni giorno
13:53Quindi diventi lui da mezz'ora prima di salire sul palco
13:56Eh sì, perché vai
13:57Sai, oggi si fanno una prova di Gianni Schicchi
14:01La mattina e la sera magari devi fare una recita di tour and dot
14:05Personaggi completamente diversi
14:07E quindi è importante riuscire a immedesimarsi in ruoli completamente differenti
14:13E accolgo sempre con piacere anche novità
14:16Probabilmente sarò a Matera quest'estate per fare un'opera contemporanea
14:20E anche lì sai
14:22Non è facile perché la contemporaneità è diversa dalla tradizione del repertorio lirico
14:27Ma anche nella tecnica di canto è diversa?
14:30Assolutamente sì
14:31Perché oggi i compositori moderni
14:33Io ne ho fatta una del compositore bresciano Antonio Giacometti
14:37Sono tessiture anche diverse
14:40Spesso i compositori moderni scrivono per voci magari da tenore ma molto molto molto acute
14:45Che è quasi più un recitare, un parlato, uno sforzato rispetto che a un cantato sul legato, sul fraseggio
14:55E quindi è più difficile da interpretare rispetto alla frase del bel canto che siamo abituati a sentire al giorno
15:04d'oggi
15:04Ci siamo un po' persi in mille discorsi diversi perché è tutto molto interessante
15:09Soprattutto quello che tra virgolette si immagina ma non si vede che poi ha il palcoscenico
15:15Per tenere da conto la voce cosa fai?
15:19Perché devo dire non t'ho mai visto con sciarpe particolari per tutelare la voce eccetera
15:25Mi sembri uno tranquillo da questo punto di vista
15:28Ogni tenore, ogni cantante ha le sue paranoie ovviamente
15:32Io ho la fortuna di avere una mamma che amo tantissimo e che mi fa una tintura madre di erisimo
15:38Ah vedi? Che è l'erba dei cantanti
15:40Esatto, che in farmacia costa parecchio ma lei ha la passione di raccogliere i fiori nei campi
15:47Quindi ti fa lei la tintura?
15:48E fa l'estrazione e poi dopo 40 giorni mi consegna i miei boccettini di tintura di erisimo
15:54E questo non ce l'avevi mai raccontato?
15:56No, perché è una cosa diciamo che fa da tempo però sono quei retroscena che non...
16:01È quasi un piccolo segreto fra di voi
16:03Perché poi i cantanti dopo ti vedono come l'altro giorno in un concorso
16:06Ma quello erisimo, ma non è che magari me ne venderesti?
16:10Allora no perché la mamma lo fa solo per me
16:12Esatto, giustamente, ma potrebbe essere un nuovo business per tua mamma
16:16A metter su un'azienda che produce gocce di tintura madre di erisimo
16:21Eh sì, però lei ha la passione per farlo per me
16:24Per te, per il suo bambino
16:25In questo credo sia stato molto importante essere supportato dalla tua famiglia
16:32Perché la tua è una storia che mi piace sintetizzare per chi magari non ti conoscesse
16:37È cominciato da quanti anni?
16:40In realtà dal 2019 lo studio vero e proprio del canto
16:45Io sono del 2002
16:47Quindi insomma ho cominciato a 16-17 anni a studiare
16:51E poi sai, lo studio del canto è diverse tappe
16:57Prima devi provare diversi insegnanti
17:00Io ho avuto l'onore di studiare all'inizio della mia carriera con il tenore Mario Malagnini
17:05Che mi ha istruito soprattutto da un punto di vista proprio dell'impostazione da tenore
17:10Prima cantavo diciamo con impostazione più pop
17:13E quindi l'incontro con il tenore Mario Malagnini per me è stato fondamentale
17:18E poi l'investimento nel Conservatorio di Modena
17:21Comunque io col Conservatorio di Modena ho un grande legame
17:26Quest'anno o l'anno prossimo mi laureerò
17:28Quindi anche quello è stato un passo fondamentale
17:32Un investimento notevole da parte ovviamente della famiglia
17:35Perché all'inizio della carriera se non hai una famiglia per questo lavoro
17:38Non riesci a partire
17:41Ma non solo un sostegno economico per carità
17:44Ma anche un sostegno mentale
17:45Certo
17:46Perché è fondamentale avere dalla tua una persona come mia madre, come mio padre
17:52Che quando viene la sconfitta ti motivano a ripartire
17:57Perché mia madre mi ha sempre detto
17:59Che da ogni fallimento nasce sempre un successo
18:02E quando ti trovi a vincere concorsi è tutto bello
18:06Perché dici che aspetta ho vinto di qui ho vinto di là
18:09Capitato anche nei giorni scorsi non ho vinto un concorso
18:12Ci sei rimasto male
18:13Ci rimane male
18:14La mamma dice vabbè ma insomma non è che puoi sempre vincere
18:17Vincere sempre è impossibile
18:18Nella vita bisogna vincere bisogna sapere anche perdere
18:21Quindi è fondamentale trovare un sostegno come la famiglia
18:25La mia mamma, il mio papà, la mia nonna
18:27Che mi aiutano e mi sostengono anche e mi supportano nella vita
18:32Hai detto prima
18:33Io nei concorsi incontro tanti ragazzi di talento
18:38Che appunto ci provano
18:40A me appunto risultava che in Italia non ce ne fossero poi così tanti
18:46E invece ci sono anche tanti italiani o molti arrivano dall'estero
18:49Molti arrivano dall'estero
18:51Però io nei recenti concorsi che ho fatto
18:54Che ho vinto per esempio a Napoli
18:56Al concorso Cuore d'Oro ho trovato delle voci
18:59Soprattutto un baritono antimo dell'olmo
19:02Che è veramente una voce baciata da Dio
19:06E io penso che l'Italia dovrebbe investire maggiormente
19:10Perché oggi i conservatori costano notevolmente
19:13E non ci sono diciamo quelle attenzioni che l'estero investe sui ragazzi
19:21Per esempio pensiamo a stati come la Cina, la Corea
19:26Dove ci sono veramente delle strutture dei conservatori che funzionano tantissimo
19:32Io ho la fortuna di essere in un conservatore veramente valido
19:35Tra l'altro il nostro nuovo direttore, il maestro Paolo Anderoli
19:38È stato il pianista di Luciano Pavarotti
19:40Negli ultimi anni in cui faceva lezione
19:44E il conservatorio di Modena ha una visione molto innovativa
19:48Produciamo tantissime opere
19:50Quest'anno debutterò in Gianni Schicchi con il conservatorio di Modena
19:53Abbiamo fatto il cappello di Paglia, il flauto magico
19:55Sono conservatori che ti danno possibilità di cimentarti attivamente
20:00Sì che escono anche proprio dal contesto stretto del conservatorio
20:04Non è solo scuola ma è pratica
20:06Quindi questo è fondamentale
20:08E poi mi ritrovo veramente a trovare in questi concorsi che dicevo colleghi e amici
20:15Perché io ho stretto
20:16È possibile essere amici fra voi cantanti?
20:19Io ho la mia amicizia più grande nell'opera
20:22E con il tenore Giuseppe Michelangelo Infantino
20:24Che è uno dei tenori della fondazione
20:26Che è anche grazie a lui se sono entrati in fondazione
20:29Perché ovviamente mi ha fatto conoscere Nicoletta
20:31Ha avuto modo di restaurare
20:33Che donna è Nicoletta Mantovani? Adesso facciamo anche un perimetro un po' più
20:37Nicoletta Mantovani per me è come una seconda mamma
20:40Lo dico sempre
20:41L'attenzione e la cura che ha nei ragazzi della fondazione
20:46La generosità e le opportunità che Nicoletta sempre riesce a innescare in noi
20:53È incredibile
20:54Io quando vedo una telefonata della sua segretaria o del Nicoletta stessa
21:00Rispondo sempre con piacere alle richieste che mi formulano
21:04Perché la fondazione Pavarotti oltre a essere un importante ente e una fondazione riconosciuta in tutto il mondo
21:12È un trampolino di nancio e soprattutto un biglietto da visita importante nel mondo dell'opera
21:17A chi è il tuo riferimento più alto? A chi guardi dicendo mi piacerebbe arrivare ad essere come lui?
21:26Sono di parte direi Luciano Pavarotti
21:29Però ci sono stati dei tenori che nella storia
21:33Lo stesso Pavarotti diceva Giuseppe Di Stefano è stato uno dei più carrandi tenori che la storia ci ha dato
21:39Poi può piacere o non piacere sono classi di pensiero completamente diverse
21:44Alcuni dicono Corelli, altri dicono Di Stefano, altri di Beniamino Gigli
21:48Però chi mi ha rapito dal primo giorno è stato Giuseppe Di Stefano
21:53Che è stato anche uno dei maestri di Malagnini
21:55Insomma nella mia tradizione, nei miei anni di studio ho incontrato lui, ho incontrato Pavarotti
22:02E se devo essere sincero anche il maestro Domingo non è stato da poco
22:06Certo, siamo arrivati al termine della nostra chiacchierata
22:09Prima di salutarci Paolo, ringrazio Ruggero Tavelli per la regia audio-video
22:13Buongiorno, grazie a voi
22:14Grazie a voi che ci avete ascoltati alla radio
22:16A voi che ci avete guardati in tv
22:18Grazie e buona estate al nostro Paolo De Lae in Bocalù
22:21Grazie Maddalena
22:35Grazie
Commenti