- 9 ore fa
Categoria
📺
TVTrascrizione
00:05benvenuti nel fantastico mondo delle opzioni con noi come opzionista eugenio sartorelli
00:11buongiorno sartorelli come stai beh moderatamente bene ma sei sicuro sei già cosa mi riferisco lo
00:20so molto bene il tuo bitcoin dai fammi un'analisi del bitcoin dai così off topic prego prego si
00:27non l'ho non l'ho messa con la volatilità implicita però diciamo la volatilità implicita sta leggermente
00:32scendendo il minimo il più recente minimo che ha fatto un doppio minimo a 60 mila credo che credo
00:41che terrà direi che c'è qualche moderato speranza che si ritorni verso 70 mila ma non aspettiamoci
00:47grandi recuperi ecco su quello su quello non c'è molta speranza però ecco penso che il doppio minimo
00:53il doppio minimo di 60 mila penso che terrà lo dico su basi cicliche non parlo quasi mai qua
00:59nelle strutture cicliche ma il minimo quello di inizio giugno sembra un minimo importante cioè
01:05difficile strutturalmente da superare cioè quello di 60 mila quindi moderato recupero per il bitcoin e
01:11anche ethereum e anche per ethereum sarà se lo dici tu io vedo sempre il mio 53 mila che è
01:17laggiù
01:19aspettiamo e vediamo potrebbe anche far 50 mila siamo per 60 mila però non è adesso non è questo il
01:24momento cioè magari lo può fare luglio inizio agosto ecco vedremo allora dai torniamo un po all'interno
01:33del seminato eh opzioni opzioni cominciamo con la disamina come voi opzionisti vedete nel mercato
01:41storica cioè la deviazione standard e lo usiamo le bande di bollinger che sono esattamente questo
01:48iniziamo dall'SP500 che il mercato è il mercato principe quindi dove stiamo stiamo stiamo nella parte
01:55bassa diciamo stiamo sotto la media stiamo più tra la media e la banda bassa quindi la situazione è in
02:03moderato deterioramento le bande eh rimangono più o meno costanti come distanza quindi la
02:08volatilità storica non sta avendo particolari sussulti è costante se andiamo a vedere il nasdaq il
02:16nasdaq la situazione è più o meno simile al alle all'SMP e qui vi faccio notare che i due se
02:24guardiamo
02:24la volatilità storica poi ripeto la situazione è simile vedremo che con la volatilità implicita la
02:29situazione è nettamente diversa ecco perché è importante guardare la volatilità implicita
02:34oltre ovviamente alla classica volatilità storica cioè la deviazione standard andiamo a vedere invece
02:40la situazione in Europa in Europa è un po' diversa perché se andiamo a vedere l'Eurostox quindi
02:48l'indice principale l'Eurostox 50 intanto siamo sempre nella zona alta delle bande stiamo
02:54rientrando ma siamo sempre nella zona alta e le bande si stanno allargando cioè la volatilità
03:00storica sta aumentando il trend rialzista quindi rimane positivo per il trend per il trend rialzista
03:07ho detto in altri termini rimane positivo la lettura della della volatilità storica europea
03:13rispetto a quella a quella USA ovvero la forza relativa dell'Europa che in questo momento
03:20leggermente superiore nelle ultime settimane diciamo all'inizio giugno leggermente superiore
03:24rispetto agli Stati Uniti è probabile che rimanga quindi se si sale l'Europa sale un po' di più
03:31se si scende l'Europa scende un po' di meno forza relativa questo ci suggerisce la lettura della
03:36direzione standard e andiamo a vedere il Fuzzimib il Fuzzimib che assomiglia un po'
03:41all'Eurostox cioè ci stiamo stiamo rientrando dalla parte alta delle bande stiamo un po' scendendo
03:48ma rimaniamo sopra la media con le bande che si stanno allargando quindi con la volatilità
03:53storica che sta aumentando di qualche valore quindi una situazione la possiamo definire sotto
04:00controllo sì diciamo si potrebbe correggere ancora qualcosina ma è una situazione sotto controllo
04:05molto meno invece per gli Stati Uniti faccio come al solito una piccola una veloce disamina
04:11intermarket sempre con l'obiettivo di fare una chiosa sul sentiment in generale in alto a sinistra
04:20abbiamo il dollar index che continua a salire adesso qui non è il luogo giusto per parlare nel senso
04:28che qui parlo di opzioni però per mia lettura della struttura ciclica secondo me il dollar index
04:35sta cercando un massimo e l'euro dollaro sta cercando un minimo lo dico su base delle strutture cicliche
04:41sta cercando vuol dire che entro a fine mese è probabile che lo trovi un massimo del dollar index
04:46un minimo dell'euro dollaro però adesso comunque il trend ancora rialzista del dollar index
04:53in alto a destra invece il rendimento del T note che tutto sommato è lì che gravita intorno a 4
04:59,5
04:59non ci sono grosse novità c'è stabilità in basso a sinistra il cordoy che invece sta puntando verso 70
05:06e ormai quella ormai è l'obiettivo in basso a destra invece abbiamo l'oro che sta puntando invece verso
05:154 mila dollari
05:18facciamo una valutazione generale l'intermarket rimane sempre moderatamente positivo ma con un leggero deterioramento
05:27per una serie di motivazioni che adesso non andiamo a approfondire a noi ci interessa valutare solo
05:33per poi metterlo insieme al VIX alla volatilità implicita che il quadro intermarket è in leggera riduzione di forza
05:42come faccio ormai da qualche mese vi metto anche la volatilità implicita cioè il VIX
05:47inizio col VIX del crude oil in alto e in basso del gold
05:53il valore del crude oil io metto delle bande di bolle in già tre mesi
05:57siamo sulla banda bassa quindi ormai i timori di nuovi sussulti di prezzo
06:03sia a rialzo sia a ribasso perché la volatilità implicita è simmetrica sulle commodities
06:09diversamente che sugli indici dove è asimmetrica è più probabile che il petrolio si tenda verso 70
06:16anche sotto ma senza grossi scossoni senza grossi scossoni questo ci dice la volatilità implicita
06:22invece parte parte bassa la volatilità dell'oro è intorno alla media è sulla sua media
06:27e quindi qui ci potrebbe essere ancora in qualche scossone per come sta andando l'oro
06:33che sta andando verso il ribasso potrebbe esserci qualche accelerazione verso 4.000
06:39e chissà anche sotto 4.000 che potrebbero essere anche viste come occasioni d'acquisto
06:44per alcuni operatori professionali comunque invece sull'oro è più vista qualche sussulto del prezzo
06:53e andiamo alle cose classiche cioè iniziamo dal principale indice che è anche un derivato
07:02il VIX che ieri è tornato intorno alla media ha avuto un rialzo di due punti è da preoccuparsi
07:12io direi di no è un sussulto normale un rialzo che ci può stare in una situazione come ieri
07:19quindi per il momento ci dice sì qualche piccola paura ma più di tanto non dobbiamo dargli peso
07:26andiamo a vedere la VIX perché la VIX ci dice se può esserci un'amplificazione
07:31cioè ci può essere una continuazione del rialzo del VIX e vedete che la VIX ha avuto un rialzo
07:37praticamente proporzionale a quello del VIX quindi ci dice che anche la VIX ci dice
07:43che non ci sono grosse paure di ulteriori rialzi di volatilità
07:46sì si potrebbe avere 20 di volatilità ma rimaniamo comunque intorno alla media
07:50ovviamente sto dicendo su base probabilistica io non so il futuro
07:54lo dico solo sulla base della lettura statistica di questi indicatori
07:59e invece c'è un mercato come avevo detto attenzione al Nasdaq perché la volatilità storica
08:05ci dice che il Nasdaq è messo come l'SMP500
08:09la volatilità implicita vede tutt'altra cosa il Nasdaq la volatilità implicita
08:15lasciamo perdere il valore assoluto è sulla banda elevata e soprattutto non è mai scesa sotto la media
08:22cioè è praticamente da inizio giugno che non scende sotto la media
08:26quindi il problema è sul Nasdaq il vero problema è sui titoli del Nasdaq
08:33ovviamente i più grossi o anche qualcun altro si potrebbe andare ad approfondire
08:39ma le tensioni sono sul Nasdaq
08:41quindi ci sono tensioni di prezzi sui principali titoli del Nasdaq
08:44è da lì che nasce tutto
08:46quindi non c'è stretto di Ormuz
08:47non c'è questione del nuovo presidente Fed
08:52sono i titoli del Nasdaq che in questo momento hanno dei sussulti di volatilità
08:57e quindi lì poi per chi vuole potrebbe anche cercare delle opportunità
09:00cosa che noi non faremo perché ci fermiamo più sul mercato italiano o l'operatività
09:05lo SKU che non è sul Nasdaq lo SKU è sull'S&P500 è intorno alla media
09:11quindi mi conferma quello che mi dice il VIX e la VVIX
09:14mi dice che sull'S&P500 non ci sono grossi timori
09:17l'abbiamo detto i timori sono confinati principalmente sul Nasdaq
09:22l'S&P500 ce lo dice anche lo SKU che è un indice di copertura
09:26e siamo intorno alla media come indice di copertura
09:29siamo su livelli che non destano particolare preoccupazione
09:33quindi ribadisco che sull'S&P500 non ci sono grosse preoccupazioni
09:38ecco l'unico indicatore che è un pochettino
09:41è un po' bastian contrario rispetto a quelle che abbiamo visto sull'S&P500
09:46è il put core ratio
09:48perché il put core ratio è andato da tre giorni
09:51sopra la sua media a tre mesi e si sta allontanando verso l'alto
09:54c'è da preoccuparsi
09:57abbiamo detto che tre indicatori SKU, VIX e VVIX
10:01sono tutto sommato non hanno grosse preoccupazioni
10:05questo è l'unico che dice che le preoccupazioni possono aumentare
10:08facciamo il punteggio dei mondiali di calcio
10:10di una partita di calcio
10:113 a 1 vince il fatto
10:133 a 1 che la volatilità
10:17cioè il sentiment sull'S&P500 non è di particolari timori
10:20quindi non gli diamo molto peso
10:22diciamo che è un po' un outlayer
10:24è un po' un fuori statistical put core ratio
10:26non ci preoccupiamo
10:27e andiamo a vedere l'Europa
10:29andiamo a vedere l'Europa perché
10:31quello che vi faccio vedere è la V-Stocks
10:34in realtà è il future V-Stocks
10:36che ha avuto un sussulto esattamente una settimana fa
10:40ma c'è stato il cambio di contratto
10:41io non ve l'ho messo, ve lo descrivo
10:43però l'indice V-Stocks sarebbe più ieri che è salito
10:48ma alla fine i livelli sono questi
10:50la cosa che ci interessa sapere
10:52è che il VIX è andato verso la media a tre mesi
10:55la V-Stocks, malgrado il piccolo rialzo degli ultimi giorni
10:59vedete che è nettamente sotto la media
11:01ovvero paura sull'Europa zero
11:04o meglio, l'Europa vive di riflesso
11:06non è sempre così
11:07ma soprattutto adesso vive di riflesso rispetto agli Stati Uniti
11:11è chiaro che se si innalzerà la paura sugli Stati Uniti
11:14l'Europa gli andrà dietro
11:15ma mitigata molto più lentamente
11:18molto più blandamente
11:20se ci saranno un aumento di timori negli Stati Uniti
11:23che per il momento abbiamo visto sono confinati sul Nasdaq
11:25quindi l'Europa tutto sommato tranquilla
11:28e andiamo a vedere anche la V-V-Stocks
11:30cioè la V-VIX dell'Europa
11:33che è salita, sì
11:35sta andando leggermente
11:36si sta avvicinando alla media
11:38ma non c'è da preoccuparsi
11:39ci dice solo la V-V-Stocks
11:41che in Europa la volatilità si potrebbe un pochettino inalzare
11:45ma parte da livelli molto bassi
11:47quindi non c'è da preoccuparsi per il momento
11:49non ci sono tensioni che si scontri in Europa
11:52quindi va tutto bene
11:55andiamo a vedere la struttura termine del VIX
11:57struttura termine del VIX è in contango
12:00va bene
12:01la linea blu è quella che ho fatto circa un'ora e mezza fa
12:03quindi contango va bene
12:06V-V-Stocks contango va bene
12:08cioè il future sale da sinistra verso destra
12:11questo va bene
12:13quindi se invece andassimo a vedere il crude oil
12:15sarebbe in backwardation
12:17ma non ci interessa
12:18e vediamo la strategia
12:20come era stata messa
12:21quella strategia leggermente rialzista sul Futsimib
12:27che era un call ratio spread
12:30se ricordate la scorsa settimana
12:32due settimane fa
12:34era scritto per un errore
12:36probabilmente aprile
12:37ma poi c'era scritto sulle opzioni scadenza luglio
12:40quindi era su scadenza luglio
12:41quindi è un'operazione modernamente rialzista
12:44acquisto di una call e vendita di due
12:45una call in the money
12:47e due vendita out of the money
12:49se si va a vedere la strategia
12:51stiamo praticamente
12:52giusto per
12:53adesso non ricordo esattamente il prezzo
12:56ma credo che siamo a 51.600
12:5851.700
13:00qualcosa del genere
13:02quindi siamo più o meno
13:03nella zona buona della strategia
13:05io tranquillamente la terrei
13:07questa strategia
13:08perché siamo nella parte
13:09un po' più a destra
13:12io penso che ci possa essere ancora una leggera correzione
13:15del mercato
13:16diciamo che se il mercato va verso 51.000
13:19si potrebbe anche chiudere inutile
13:21la posizione che è la zona centrale
13:23è la zona centrale
13:24poi bisogna sempre vedere
13:25quanto manca la scadenza
13:27la volatilità implicita
13:28ma se il mercato gravida intorno a 51.000
13:30o anche qualcosa sotto
13:32si potrebbe chiudere
13:33inutile ovviamente
13:34questa posizione
13:35che va bene
13:36e vediamo la strategia per oggi
13:39la strategia per oggi
13:41perché è una strategia
13:43su Intesa San Paolo
13:44ovviamente bisogna leggere il grafico
13:46e vedere il quadro generale
13:48Intesa San Paolo
13:49è sicuramente rialzista
13:51sembra aver fatto un massimo
13:53intorno a 6.25
13:55adesso leggermente correggere
13:57ora io mi aspetto proprio in generale
14:00che ci possa essere uno stop a rialzo
14:02o una leggera correzione
14:04da qui a inizio luglio
14:06e poi su Intesa San Paolo
14:08ha fatto un massimo superiore
14:10è rientrata
14:11cos'è che manca sulla questione
14:13di Intesa San Paolo
14:14manca che Montepaschi
14:15per il momento non sia pronunciata
14:16non si capisce ancora
14:18le intenzioni di Montepaschi
14:19quindi io mi aspetto
14:21che il massimo che ha fatto
14:22sia un massimo di periodo
14:24che si ritorni verso la media
14:26non mi aspetto grandi ribassi
14:28ma che ci sia un ritorno
14:30sotto 6
14:31adesso quando ho fatto il grafico
14:33a 6.1
14:33e intorno a 5.8
14:35sia più che fattibili
14:36poi qualcuno potrebbe anche
14:38pensare a 5.6
14:39io mi aspetto solo un moderato
14:40un moderato ribasso
14:42per la situazione generale
14:43per la situazione tecnica
14:45e poi perché Montepaschi
14:47non ha ancora detto una parola
14:48e secondo me qualche cosa la dirà
14:50su quello che pensa
14:51dell'offerta dell'intera San Paolo
14:52è solo questione di tempo
14:54e allora la strategia
14:56è un vertical put
14:58debit spread
15:00vertical put
15:01debit spread
15:01che consiste
15:03nell'acquisto
15:04di una put
15:04strike 6
15:05quindi
15:05at the money
15:06che costa 0,102 punti
15:09muove mille azioni
15:10questo titolo
15:11e andare a vendere
15:13una put
15:145,8
15:16che è il limite
15:16del guadagno
15:17cioè io penso
15:18che il mercato
15:19possa scendere
15:20fino a 5,8
15:21la vendita della put
15:22mi fa incassare
15:230,051
15:24praticamente
15:25incasso
15:26scusate
15:27il costo
15:27è 51 euro
15:29è 51 euro
15:30per operazione
15:32poi uno ne può fare
15:33anche più
15:34più di uno
15:35e se si va a vedere
15:36il profitto
15:36il profitto
15:37se il mercato
15:38va sotto
15:3958
15:40è di 0,15
15:42che per mille
15:43fa 150 euro
15:44quindi questa strategia
15:46se
15:46in tira San Paolo
15:48fa una piccola correzione
15:49sotto 6
15:50e va verso 5,8
15:51posso perdere
15:5250
15:53e posso guadagnare
15:54150
15:55quindi anche
15:56in termini di
15:56rischi reward
15:57e di come messa
15:58tutta la situazione
15:59in generale
16:00secondo me
16:01è una strategia
16:03che ha
16:03che ha un senso
16:04ha un suo diritto
16:05ha una sua dignità
16:06ripeto
16:07perdo 50
16:09posso guadagnare
16:10150
16:11va bene
16:12caro il nostro
16:13Eugenio Sartorelli
16:15anche questa strategia
16:16è scritta
16:16sulla pietra
16:17e perciò
16:18grazie per la condivisione
16:19e vedremo poi
16:20la prossima volta
16:20che ci incontriamo
16:21come è andata a finire
16:23Eugenio Sartorelli
16:24opzionista
16:25ciao Eugenio
16:25buon lavoro
16:27ciao Eammerich
16:27buona giornata a tutti
16:28ora andiamo in pausa
16:29ma restate con noi
16:30perché come detto
16:31piccola sorpresa
16:32analisi tecnica
16:33dopo il break
16:34ciao Eugenio Sartorelli
16:39Grazie.
Commenti