00:01Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:30Settimanale con le notizie che arrivano da Rieti e non solo.
00:33Ecco, infatti vedo che hai già tantissime cose da raccontarci, leggo i titoli a partire dalla vicenda Ponte Cavallotti.
00:41Ne abbiamo parlato, se non erro, proprio lo scorso collegamento, però vedo che il clima qui è davvero infuocato. Raccontaci
00:49le ultime novità.
00:49Il clima è infuocato perché Ponte Cavallotti, per chi non conoscesse Rieti, è una zona nevralgica a livello di viabilità
00:58per la nostra città.
01:01È un ponte sul velino, sostanzialmente, che è oggetto in questo periodo di un restyling molto importante, in cui peraltro
01:10viene realizzata anche una pista ciclopedonale.
01:14Tutto lodevole, tutto all'interno del ben noto progetto PNRR che coinvolge le nostre città, però la chiusura, che ormai
01:27va avanti da diverso tempo, siamo a un paio di mesi e anche di più, sta bloccando chiaramente la città
01:34e ha ridisegnato un po' la viabilità.
01:35La città, che pur piccola, è preda di traffico che non abbiamo mai vissuto, ma soprattutto sta mettendo in ginocchio
01:42alcune attività che insistono in quella zona.
01:46La polemica qual è? L'opposizione si è scagliata contro il comune per poca comunicazione, ritardi che evidentemente ci sono
01:54stati, soprattutto per motivi meteorologici e organizzativi,
02:00e si è scagliata contro questo, ovviamente, soprattutto sulla riapertura, cioè a questo punto è ora...
02:06Io, come dal caso di Camomari, abbiamo fatto un po' di giorni, quando tutto è possibile, in accordo con le
02:14ditte,
02:17tanto è partita la realizzazione del ponte Città, ma nel frattempo, cosa ha fatto? Ha chiesto una controllo e garanzia
02:26su questo,
02:26perché se siamo in ritardo, se c'è qualcosa che non va, se c'è qualcosa che è fuori norme.
02:32Fatto stare che la città è in grandissimo disagio, ha dei seri problemi di viabilità acuiti dai tanti cantieri che
02:41in realtà stanno riguardando,
02:42soprattutto il centro città. E badate bene, è vero che, ripeto, è una città di 45, 46, 47 mila abitanti,
02:49ma è pur vero che creare il traffico lì dove non è mai esistito, fidatevi, crea seri problemi anche alle
02:58attività.
02:59Oltre che togliere proprio il traffico ad alcune attività che si ritrovano praticamente a lavorare nel deserto,
03:06e alcuni, parlando proprio in quella zona con alcuni di loro, ci segnalano che la situazione è abbastanza difficile,
03:13ci sono degli stagionali legati soprattutto alla vendita della frutta,
03:17che non veder passare nessuno, anzi, in quella zona significa un ammanco importante.
03:24Staremo avvestiti perché Ponte Cavallotti al momento in città è il tema principale ed è tema di scontro politico,
03:31ricordando sempre che siamo nel pieno della campagna elettorale, a giugno prossimo si vota,
03:35ma è come se si votasse dopo domani.
03:38E questo sarà secondo te un punto decisivo in questa campagna elettorale, Cristiana?
03:45Farà la differenza, fa tutto differenza in campagna elettorale, però...
03:50Sì, magari non proprio Ponte Cavallotti Elisa, però probabilmente la questione dei lavori pubblici,
03:55se l'amministrazione Sibaldi non riuscirà a portare a dama quello che vorrà entro questi 365-350 giorni...
04:04potrebbe essere in difficoltà.
04:05Perché poi a un certo punto io ti posso attaccare, ma se poi l'amministrazione Sibaldi potrà dire
04:09ok, abbiamo vissuto dei disagi, ma guardate che bella città che abbiamo,
04:13sarà difficile controbattere, viceversa se ci saranno dei problemi sarà un bel tema per la campagna elettorale.
04:19Non proprio Ponte Cavallotti, ma un discorso molto più ampio che tocca anche il centro città.
04:25Invece ora parliamo a proposito di scontro politico, non so se è corretto parlare anche
04:31in questo caso di scontro politico, questione Terminillo.
04:36Questione Terminillo, allora il Terminillo dovrebbe essere una risorsa per questo territorio,
04:45il problema è che senza un adeguato rilancio, senza gli adeguati investimenti, di fatto è
04:54una parte del territorio un po' indietro sostanzialmente, non c'è ancora un'identità vera e propria
05:02sul fronte della stagionalità, cioè se questo Terminillo dobbiamo usarlo per sciare,
05:08se siamo fortunati come questa stagione magari si può sciare, ma quando non c'è la neve
05:12che facciamo?
05:13L'estate come lo utilizziamo una risorsa naturalistica fortissima?
05:19Ecco, in questa ottica si inserisce una cosa di cui parliamo da anni ormai, TSM2, cioè
05:29dei soldi destinati dal governo, dalla regione, da chi insomma ce li vuole dare, per rinnovare
05:35soprattutto le infrastrutture, invernali sicuramente, ma in generale per rinnovare un'idea che si
05:40ha su questa montagna.
05:42Ecco, manca l'idea, mancano i fondi perché c'è tutto in mezzo, un ricorso e contro ricorso
05:49e sui progetti e poi c'è un cambiamento di opinione.
05:54Recentemente è arrivata una sorta, non dico di stop, ma di rallentamento perché vanno
05:58rivalutate alcune cose, è stato interpretato come lo stop, la regione ha detto che non lo
06:02è.
06:02Le opposizioni chiaramente ci si sono buttate a capofitto dicendo scusate, già TSM2, le
06:08opposizioni prendono un po' le parti degli ambientalisti, già TSM2 è fallimentare in
06:12partenza, dicono le opposizioni.
06:14Figurarsi il non poterlo fare, almeno fatelo, cioè se volevate farlo e invece ve lo state
06:20autobloccando, non si sa bene che fine debba fare questo progetto e che fine debbano fare
06:27i soldi e quindi le opposizioni chiaramente ci sguazzano e negli ultimi giorni c'è stato
06:32un esponente dell'opposizione, Gabriele Bizzoca, consigliere comunale, che ha detto perfetto
06:37lo stop TSM2, noi siamo contentissimi, però la regione dica che cosa è successo realmente,
06:43faccia il punto, ci renda conto di che cosa sta succedendo perché a nostro avviso si sta
06:48spregando, tempo soprattutto, ma in particolare si stanno spregando soldi e opportunità perché
06:54nel frattempo poi, rapido è, tra poco risarà inverno, poi risarà estate e il Terminillo
06:59vivacchierà di weekend in weekend sperando di poter raccogliere qualche turista dalla
07:05vicina Roma, dalla vicina Terni, dal circondario in generale, mentre Campo Imperatore e tutte
07:11le zone limitrofe ingrassano e soprattutto approfittano delle loro bellezze a cui Terminillo
07:18non ha in realtà nulla da invidiare. No, infatti, volevo chiederti questo Cristian,
07:24ma perché con gli adeguati investimenti il Terminillo non può trasformarsi anche in una
07:28meta estiva o bisogna solo concepirla come meta invernale? No, assolutamente, anche perché
07:34ci siamo accorti di aver vissuto inverni in cui non c'è stata assolutamente neve, per
07:38esempio, e quindi? Ci pare di capire che gli innevamenti artificiali, soprattutto a certe
07:43quote, soprattutto a Penniniche, non sono proprio la soluzione migliore, anche se devo dire
07:49che ASM, che è la municipalizzata in questo inverno, se ne è occupata e ha ottenuto dei
07:54buoni risultati, però non è la situazione organica. Lì l'estate, in realtà, il Terminillo,
08:01a mio avviso, questa è una missione mia personale, rende molto di più dell'inverno, ci sono
08:06scorci meravigliosi, c'è la possibilità di fare passeggiate, mountain biking, si potrebbero
08:13fare tantissime cose, però fidatevi che non c'è un investimento, non c'è un rinnovo
08:18di infrastrutture, non si va da nessuna parte. Anche perché poi, soprattutto negli ultimi
08:23anni, gli italiani hanno riscoperto un po' il piacere della natura, di fare le passeggiate
08:28all'aria aperta, di questo mondo che sembrerebbe invernale, invece può essere sfruttato anche
08:33d'estate, quindi bisognerebbe, hai detto benissimo, investire in tal senso. Allora,
08:38concludiamo, Cristian, andando al Lago del Salto. Insomma, che novità c'è qui? Parliamo
08:43di sport, corretto? Sport, andiamo al Lago del Salto passando per il Foro Italico e il
08:50Circolo del Tennis. Ieri c'è stata la presentazione dei mondiali di Wakeboard. Nel giro di quattro
08:56anni ci siamo presi due mondiali al Lago del Salto, altra località e meta turistica che
09:04vuole svilupparsi e in questo caso lo fa attraverso proprio questi eventi sportivi che lanciano
09:13alla ribalta nazionale sicuramente, mondiale ulteriormente, un territorio molto bello, lo
09:18sapete questi laghi, noi il Salto e il Turano sono laghi artificiali nati a ridosso del ventennio
09:27come fonte energetica, ci sono le dighe che alimentano soprattutto l'energia, visto che
09:33siamo molto molto ricchi d'acqua, sono nati questi due laghi che però sono diventati non
09:37sono solo dei bacini fini a se stessi, in realtà la zona, il territorio, il Cicolano e la Valle del
09:45Turano sono molto belle e grazie ai mondiali di Wakeboard si si può promuovere, ci si può
09:52sicuramente spingere anche a fare un'attività sportiva che sembra desueta ma che è possibile
09:57al Lago del Salto tanto da poterci fare dei mondiali. Arriveranno circa due o trecento atleti
10:03che si sfideranno da tutto il mondo e si sfideranno nel Wakeboard, il presidente della
10:07federazione, la FISB, è Riatino e Claudio Ponzani che ha lottato tantissimo per avere questa
10:13manifestazione un'altra volta nel giro di pochi anni, a lui ovviamente è andato il ringraziamento
10:19di tutto il territorio e la parte bella del territorio che invece vuole uscire dai propri
10:23confini, promuoversi, promuovere quanto di buono e di bello c'è, peraltro sono discipline,
10:29discipline, lo vedevo anche in alcuni servizi di testate e reti nazionali molto più grandi
10:39di noi, sono discipline che si vogliono promuovere fino ad arrivare alle Olimpiadi e questo sicuramente
10:47passa anche da queste manifestazioni. Di fatto c'è una struttura che è naturale come il Lago
10:53del Salto, c'è un'infrastruttura che nasce intorno, che riesce ad accogliere, evidentemente
10:59se ce li hanno dati per la seconda volta, siamo capaci di poterli ospitare, è un volano
11:03per tutto il territorio, perché poi anche chi non insiste nel volano nella Valle del Turano
11:08comunque ringrazia Ponzani per quello che ha riuscito a portare, a portare al Lago del Salto,
11:13è un vanto per il territorio riatino, per il Lazio e per tutta la nazione.
11:18Anche perché insomma Cristiano mi permetto di dire che a Rieti, insomma per quanto riguarda
11:24lo sport, non vi fate parlare male dietro perché sapete fare tutto, quindi insomma
11:29è un buon vanto davvero per questo territorio. Allora abbiamo esaurito il tempo a disposizione,
11:34allora grazie per essere stato con noi, ci ritroviamo tra una settimana, ma ovviamente
11:39tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti su rietilife.it. Grazie ancora Cristiano e a prestissimo.
11:45Grazie a tutti voi, buona giornata.