Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 settimane fa
Barcellona, 11 giu. (askanews) - Accolto da una folla di fedeli in festa al termine della messa nella Basilica della Sagrada Familia, e dopo una processione fino al sagrato della chiesa, Papa Leone XIV ha inaugurato, con una benedizione, la "torre di Gesù Cristo", la più alta delle 18 del tempio e la vera protagonista del progetto dell'"architetto di Dio" Antoni Gaudì, del quale ricorre il centenario della morte.Con i suoi 172,5 metri di pietra, la torre rende l'edificio il più alto di Barcellona e la chiesa la più alta del mondo. Gaudì scelse questa misura affinché la torre rimanesse mezzo metro al di sotto della cima della montagna di Montjuic, poiché riteneva che l'opera dell'uomo non dovesse superare quella di Dio.Sulla sommità della torre di Gesù si trova una croce larga circa 13 metri, realizzata in vetro e ceramica bianca smaltata ed installata lo scorso 20 febbraio. E' il punto più alto della basilica catalana. Dopo la benedizione della torre, Prevost ha assistito a uno spettacolo di luci e fuochi d'artificio dal palco all'esterno della Basilica prima di congedarsi dal Re e dai fedeli.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Accolto da una folla di fedeli in festa al termine della messa nella Basilica della Sagrada Famiglia
00:06e dopo una processione fino al Sagrato della Chiesa, Papa Leone XIV ha inaugurato con una benedizione
00:12la Torre di Gesù Cristo, la più alta delle 18 del Tempio e la vera protagonista del progetto
00:18dell'architetto di Dio, Antoni Gaudì, del quale ricorre il centenario della morte.
00:23Con i suoi 172 metri e mezzo di pietra, la torre rende l'edificio il più alto di Barcellona
00:29e la chiesa più alta del mondo.
00:31Gaudì scelse questa misura affinché la torre rimanesse mezzo metro al di sotto della cima della montagna di Mongiuc
00:38perché riteneva che l'opera dell'uomo non dovesse superare quella di Dio.
00:43Sulla sommità della Torre di Gesù si trova una croce larga 13 metri realizzata in vetro e ceramica bianca smaltata
00:50e installata lo scorso 20 febbraio.
00:53È il punto più alto della Basilica Catalana.
00:55Dopo la benedizione della torre, Prevost ha assistito a uno spettacolo di luci e fuochi d'artificio
01:01dal palco esterno della Basilica, prima di congedarsi dal re e dai fedeli.
Commenti

Consigliato