00:08Come si può fare la situazione?
00:32Sono state depositate alcune proposte di legge per esempio perché nei tavoli si è prevista la presenza proprio per legge
00:40delle associazioni, non per invito per cortesia ma proprio istituzionalmente prevista per dare voce forte a queste realtà che devono
00:48sempre di più concorrere nella costruzione dei percorsi organizzativi di scelta.
00:53Non dimentichiamo che spesso e volentieri noi abbiamo delle norme anche molto belle e innovative che però non trovano applicazione
01:00se non applicazione disomogenea sul territorio nazionale.
01:04Io penso che la presenza delle associazioni dei pazienti sia di grande aiuto anche per garantire questo aspetto, arrivare a
01:09tutti e tutte a chi ha veramente bisogno.
01:12In sanità io credo che vada superato l'organizzazione dei 21 modelli territoriali che abbiamo nel nostro paese e anche
01:19all'interno delle singole regioni vada accorciata la distanza che c'è tra le città, le aree interne e le
01:24zone montane.
01:25Perché noi a volte abbiamo delle offerte di estrema qualità che però non arrivano a tutti, arrivano solo a una
01:32parte del paese ben distinta.
01:35Superare questo significa introdurre un modo diverso di guardare anche il ruolo delle autonomie dove non è una certa cosa
01:43con l'indipendenza delle singole regioni nel fare
01:45ma è nel concorrere partendo dai comuni, nell'ottenere dei risultati che colgano gli obiettivi nazionali che sono quelli di
01:53rispetto dell'articolo 32 della nostra Costituzione
01:55che non fa distinzione tra persone e non fa distinzione tra patologie.
Commenti