00:03Professor Galli, in tema di sicurezza alimentare, quali sono i temi che avete toccato oggi più importanti in questa discussione?
00:12È un po' la procedura, una procedura che viene utilizzata e impiegata a livello internazionale e messa in piedi dall
00:23'OMS negli anni 70, cioè quello del concetto prima di studiare, di avere dei dati e ottenere delle informazioni sulla
00:32tossicità intrinseca o sulle proprietà intrinseche di una molecola chimica o naturale o cosa si voglia.
00:40Poi attraverso il dato dell'esposizione, in sintesi, cercare di valutare quello che è il reale rischio, perché il grosso
00:49problema oggi è sempre il fatto che si utilizza il concetto del hazard in inglese, cioè il puro pericolo, per
01:01valutare quello che è invece il vero rischio, perché il vero rischio è semplicemente legato alla dose.
01:07Gli integratori hanno una loro legislazione, gli integratori sono formati da elementi del tutto naturali come vitamine, amminoacidi, acidi grassi,
01:18in più però hanno il problema della possibile presenza di estratti botanici.
01:24Siccome gli estratti botanici sono molti componenti, chiaramente nella loro valutazione di sicurezza possono andare incontro ad alcuni problemi, per
01:34alcuni dei componenti o magari un singolo componente, che può essere stato giudicato come pericoloso, di nuovo, cioè ripeto, pericoloso,
01:45ma non rischioso, perché poi alla fine l'esposizione è veramente minima.
01:50Grazie.
Commenti