00:00Momento di festa in Senato per il mondo del volontariato e delle tradizioni locali.
00:04Sono 44 i nuovi riconoscimenti per le sagre di qualità , 21 per gli eventi di qualitÃ
00:10e 3 le menzioni speciali consegnati stamani dall'Unione Nazionale Prologo d'Italia.
00:15Ora il totale è di 194 sagre e 36 eventi di qualità .
00:20Un momento molto importante per valorizzare il territorio.
00:24Le sagre che costituiscono il nostro punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali.
00:34Quest'anno 69 sagre ed eventi di qualità certificati in un processo che vuole dare sempre di più
00:42un'impronta di qualità ai territori, agli oltre 50 milioni di visitatori che visitano e che frequentano le nostre manifestazioni.
00:53E qui vogliamo dare anche un segnale molto forte di come attraverso gli eventi si possa anche movimentare l'economia.
01:01Oltre 2,1 miliardi di euro è l'economia che viene generata per i territori.
01:08Che inserendo un po' tutto l'indotto, quindi viaggi, acquisti sui territori, arriviamo a oltre 10 miliardi di euro.
01:15Ecco, è un grande capitale, è un'economia che lasciamo nei piccoli territori.
01:20In sala c'è stato anche un momento dedicato agli scemi, dopo i danni causati dal maltempo alla cittadina.
01:32L'evento è stato organizzato su iniziativa del senatore Antonio De Poli.
01:37Premiare le sagre di qualità significa premiare un grande mondo del volontariato.
01:42Più di 6.400 associazioni, centinaia di migliaia di volontari che lavorano gratuitamente nei nostri territori.
01:50Sono i nostri ambasciatori dei territori ricordo, delle nostre comunità , dei nostri borghi, delle nostre città .
01:57C'è una proposta di legge che è già stata presentata dal sottoscritto come primo firmatario,
02:02però firmata da tutti i gruppi, quindi dall'estrema sinistra all'estrema destra, se possiamo dire.
02:08Quindi tutti su questo mondo condividono il percorso.
02:12Ci sono state tutta una serie di pareri di tutti i ministeri.
02:16Stiamo arrivando al dunque e spero che nel giro di qualche mese abbia chiaramente luce la legge
02:22che significa sburocratizzare il sistema, significa dare la possibilità ai nostri amministratori,
02:27ai nostri sindaci e dall'altra parte ai presidenti delle Proloco, a tutti i volontari delle Proloco,
02:32di poter fare le manifestazioni in modo più semplice, più concreto e con meno responsabilità .
Commenti