00:00In questo documento si parla una situazione di sfiducia reciproca, gerarchia medico-centrica,
00:06la comunicazione assente, hanno portato a una percezione di insicurezza diffusa dagli infermieri,
00:11dagli OSS, tecnici, che non si sentono attualmente più sicuri di collaborare con il dottor Guido
00:16Oppido, le accuse di essere totalmente incuranti dei bisogni dei pazienti e del loro stato di
00:22salute non sono più accettabili e tollerate dall'intera equip. In particolare il personale
00:29segnala comportamenti sistematici e quotidiani messi in atto dal dottor Guido Oppido, tra
00:34cui urla, aggressività verbale, umiliazioni, svalutazioni pubbliche delle competenze professionali,
00:39linguaggio offensivo e denigratorio, bestemme, impregazioni, atteggiamenti intimidatori, tali
00:44da inibire la comunicazione in equip, reazioni ostili e aggressive, anche in contesti formali
00:49e di confronto, come è avvenuto ad esempio durante l'incontro del 24 novembre 25, mancato
00:54ascolto e considerazione. Tali comportamenti avvengono prevalentemente in sala operatoria
00:59e si ripetono con una frequenza tale da configurare un clima lavorativo caratterizzato
01:03da paura, tensione costante e perdita di fiducia reciproca all'interno dell'equip multiprofessionale.
01:09Guardi, io la sto leggendo adesso quasi insieme a voi.
Commenti