Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Trascrizione
00:00Voglio rivolgere un augurio sincero a tutti gli italiani, a chi vive il Natale in famiglia,
00:05a chi lo celebra lavorando, a chi è sereno, a chi porta nel cuore una preoccupazione,
00:09a chi festeggia e a chi semplicemente cerca un momento di pace. E voglio farlo ancora una volta
00:15di fronte al simbolo che più di tutti ci ricorda cosa sia il Santo Natale. Anni fa vi ho detto
00:20prendiamo il pastorello e facciamo la rivoluzione del presepe. Lo penso ancora. Il presepe non impone
00:25nulla a nessuno. Presepe racconta una storia, custodisce dei valori, rende più profonde le
00:31radici e una nazione che conosce le proprie radici è una nazione che non ha paura del confronto né del
00:36futuro. Che si creda o no questo simbolo parla di dignità, di responsabilità, di rispetto della vita,
00:42di attenzione ai fragili. Sono valori che hanno plasmato la nostra comunità, sono valori che
00:47meritano di essere custoditi e non messi da parte per moda o per timore. Siate orgogliosi della vostra
00:53identità, del messaggio universale di amore, di pace che porta con sé e che questo Natale possa
00:59regalare a ciascuno un po' di luce, di calma e di forza. Che possa essere un tempo per ritrovarsi,
01:04per guardare avanti con fiducia senza ovviamente dimenticare chi ha bisogno di aiuto e soprattutto
01:10senza dimenticare chi siamo. Buona vigilia e buon Santo Natale a tutti.
Commenti

Consigliato