Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 mesi fa
Trascrizione
00:00Mi sono sempre impegnata nello studio, infatti comunque ho sempre avuto in cinque anni una media tra l'otto e
00:05il nove, solo che credo che il voto di condotta, proprio per il fatto che io sono una persona un
00:16po' accesa che esprime il suo dissenso, mi abbiano punita con un sette, quando gli altri anni ho avuto sempre
00:24nove.
00:24Questa è stata la prima ragione che mi ha spinta a non sostenere l'orale perché ero veramente delusa, perché
00:31ho pensato che dopo tutto l'impegno che ho messo nella scuola, questo è ciò che pensano i miei docenti.
00:36Successivamente sono usciti i risultati delle prove scritte, della prima e seconda prova, che io non sono una docente quindi
00:45non posso avere i metri di valutazione che hanno loro per correggere, però diciamo che questi voti, secondo il mio
00:53parere, non rappresentano il mio percorso.
00:55Io sono entrata, ho dato il buongiorno alla commissione, ho firmato subito la mia presenza, però non ho voluto guardare
01:04il documento, infatti ho detto alla commissione di non darmelo proprio perché non volevo che influenzasse ciò che andavo a
01:10dire, perché magari dopo pensavano che non ero preparata e non sostenevo l'orale proprio per questa motivazione.
01:15Ho portato un mio discorso, proprio l'ho stampato e firmato in modo che potessero metterlo a verbale e ho
01:23spiegato tutte le mie motivazioni appunto sul set in condotta, sul sistema di valutazione, il fatto che ero rimasta molto
01:32delusa, che non credevo più nella meritocrazia del sistema scolastico e diciamo non hanno provato a convincermi a cambiare idea.
01:42Ho visto tantissimi commenti che mi dicevano facile è arrivare all'orale e rifiutarlo, fallo durante le prove scritte non
01:50avendo la certezza di essere promossa, ma vorrei dire a tutti che io già dalla prima prova scritta, quindi nel
01:57tema di italiano, ho contestato la scuola, nonostante potessi apprendere anche un punteggio più basso perché magari ciò che scrivevo
02:04non andava bene, quindi il coraggio mi è mai mancato.
02:10Ecco, inoltre sì, durante l'anno ho anche discusso con i miei docenti più volte, quindi è una tematica che
02:17ho tirato fuori tantissime volte.
02:19Le uniche persone con cui ne avevo parlato erano i miei genitori, proprio perché insieme ci siamo informati su quali
02:24potrebbero essere stati poi i rischi.
02:27Trambi sono insegnanti di scuole superiori, comunque io sono entrata con 66 crediti, sarei stata comunque promossa.
02:35Loro mi hanno sostenuta in questa scelta, ci ho pensato molto, perché comunque io ci tenevo tanto a sostenere l
02:42'esame orale,
02:43tanto che avevo già fatto in precedenza la simulazione e mi ero proposta proprio di mia spontanea volontà.
02:49E comunque credo che vada rivisto il sistema di valutazione perché i nostri crediti in realtà valgono solo il 40%,
02:58quindi i crediti di un triennio in cui un alunno per anno ha una media di 80-100 valutazioni,
03:06si ritrova il suo percorso un po' lasciato da parte da tre prove che valgono il 60% e tre
03:12prove dove può giocare anche l'ansia.
03:15Io non sono spaventata, prenderò l'università, sono consapevole che anche lì incontrerò le ingiustizie,
03:21farò nuovi esami, esami orali, esami scritti, quello che mi capiterà e lo farò con entusiasmo,
03:28con la passione che ho sempre avuto nella scuola e il mio amore che ho avuto nella cultura.
Commenti

Consigliato