00:00Come nasce questo evento?
00:03Nasce dalla volontà di fare il punto sull'area vasta dell'Emilia Occidentale
00:07con i tre sindaci, Piacenza, Parma e Reggio Emilia e i tre presidenti della provincia.
00:13Fare il punto significa non soltanto raccontare lo stato dell'arte di forme di collaborazione
00:18che sono cresciute molto in questi anni, ma anche guardare a quelle che sono le prospettive
00:23per l'Emilia Occidentale e per le nostre province.
00:25Farlo dal punto di vista economico, della demografia, delle infrastrutture, della ricerca scientifica e universitaria,
00:34del turismo con destinazione turistica Emilia che ha dato prova di una grande crescita
00:39e provare, partendo da qui, da questo incontro di Parma, che sarà il primo di una serie che faremo anche
00:45nelle altre cittÃ
00:46e nelle altre province, ad arrivare all'elaborazione di quelle che devono essere linee strategiche
00:51anche da proporre alla nostra regione, soprattutto in un momento come questo, che al fine di questa tornata elettorale
00:59se il governatore, come pensiamo, verrà eletto in Europa, dovrà poi vedere la nostra regione andare al voto.
01:06Questa iniziativa?
01:07Un'iniziativa che nasce dalla volontà di rendere tutti più consapevoli di qual è il peso sociale, economico
01:16e le relazioni che già esistono e che non sappiamo valorizzare a pieno nei territori dell'Emilia occidentale.
01:22Dobbiamo sostanzialmente parlare di una grande casa, che è la grande casa dell'Emilia
01:27e dobbiamo, credo, tornare ad alcuni valori, perché è sì importante fare rete, fare sistema, avere relazioni,
01:35ma queste parole sono vuote, non hanno toccato il cuore di nessun cittadino.
01:39Quello che noi dobbiamo fare è tornare a parlare dei problemi che in questo territorio, nella storia, sono stati risolti.
01:45Il problema della casa, il problema delle famiglie, il problema dei servizi, il problema delle relazioni.
Commenti