Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Oggi il termo utilizzatore di Brescia fa un ulteriore passo avanti anche nell'ottica di decarbonizzazione che A2A ha in
00:09mente per il futuro.
00:10Di che cosa stiamo parlando esattamente oggi?
00:13A2A si è data l'obiettivo entro il 2030 di avere il 70% del calore distribuito col teleriscaldamento,
00:21siamo il primo operatore italiano per il teleriscaldamento, il 70% di calore decarbonizzato,
00:26quindi calore recuperato dai cosiddetti cascami termici che arrivano per esempio dai nostri termovolizzatori
00:33oppure possono arrivare da altri impianti, a Brescia abbiamo collegato due acciaierie che producono calore evidentemente e viene recuperato.
00:40Il termovolizzatore di Brescia da sempre è collegato alla rete di riscaldamento, il cosiddetto sistema Brescia,
00:45sistema teleriscaldamento più termovolizzatore, ma c'era ancora un'energia che veniva sprecata che era il calore dei fumi,
00:52non può sembrare ovvio che il fumo che esce dal cammino a un termovolizzatore sia caldo e in effetti è
00:58così,
00:59ma questo impianto, questo importante investimento di 110 milioni di euro consente di recuperare anche quel calore,
01:05lo recupera con scambiatori di calore che immettono poi questo calore nel teleriscaldamento.
01:11Il risultato ovviamente ha un doppio beneficio, i fumi escono a 70 gradi di temperatura invece che a 140 e
01:18quindi sono anche più puliti
01:20e il teleriscaldamento consuma meno gas e quindi abbiamo 12.500 famiglie che invece che essere scaldate a gas
01:28vengono scaldate con questo calore. L'effetto di decarbonizzazione quindi è molto importante.
01:33Brescia è la prima città in Italia così avanti nella termovolizzazione, è un modello che si può esportare in Italia
01:43dove
01:43e magari avete già in mente qualche progetto futuro?
01:46È un modello che si può esportare in tutte le situazioni che richiedono anche calore, quindi per poter replicare questo
01:55modello
01:55che è certamente esportabile, occorre avere una rete di teleriscaldamento collegata al termovolizzatore.
02:01Abbiamo per esempio l'analoga situazione a Milano dove abbiamo il termovolizzatore di Silla 2 che è collegato alla rete
02:07di teleriscaldamento
02:08e quindi anche lì possiamo continuare a lavorare in termini di incremento di efficienza.
02:12Chiaramente come dire i termovolizzatori nascono per risolvere il problema primario dello smaltimento dei rifiuti indifferenziati
02:18per evitare che vadano in discarica e purtroppo oggi in Italia ancora oltre il 25% dei rifiuti va in
02:24discarica
02:25contro un target europeo del 10% al 2035, però il fatto di eliminarli con un impianto di termovolizzazione
02:36ha l'enorme vantaggio che riesce anche a produrre energia e quindi anche dal rifiuto indifferenziato
02:42cioè la parte peggiore della catena di sostenibilità del ciclo dei rifiuti si riesce a tirare fuori qualcosa di buono.
Commenti

Consigliato