Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si guarda attorno con aria smarrita, un disorientamento che deve essere stato almeno pari allo stupore di chi se l
00:06'ha trovato o trovata davanti a pochi metri di distanza e con il telefonino ha ripreso l'insolita scena.
00:11Un esemplare di lupo, probabilmente femmina, arrivato fino in città.
00:16Si tratta infatti dell'area verde di Largo Ghidetti, zona via Langhierano, fra il campus universitario e il quartiere che
00:22si trova a pochi metri dalla tangenziale sud.
00:24Il mammifero, con ogni probabilità, è arrivato in quella zona passando fra la vegetazione del parco che consente di transitare
00:31sotto alla tangenziale senza doverla dunque attraversare.
00:35Possibile che l'esemplare abbia perso contatto con il branco di appartenenza.
00:39Sempre nelle ultime ore un branco di lupi è stato avvistato e fotografato nelle campagne di San Secondo, in zona
00:44Grugno.
00:45Avvistamenti che ripropongono nuovamente il tema della presenza di lupi in zone antropizzate.
00:50La questione è divisiva e proprio due settimane fa si è tenuto un vertice in provincia, con anche l'assessore
00:55regionale all'agricoltura Alessio Mammi ed esponenti di realtà diverse.
01:00Allevatori e associazioni venatorie, oltre naturalmente a diversi sindaci della provincia.
01:05Importante è governare il fenomeno per evitare iniziative autonome al di fuori della legge.
01:10Anche per questo la regione continua a mettere a disposizione fondi per risarcire i danni che i lupi possono creare,
01:16così come un numero di telefono e un'email per le segnalazioni di presenze di lupi.
Commenti

Consigliato