Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
L'attore: "Il mio ricordo piu' forte, le file per vedere i film"
Trascrizione
00:00Questa esperienza è un'esperienza unica, unica nel suo genere perché è per me molto celebrativa, celebra quello che è
00:09il mio percorso artistico-culturale,
00:14cioè arrivo a Venezia in tenera età da studente di teatro proprio per guardare il cinema, ammirare i grandi attori,
00:23i grandi registi
00:24e quindi la corsa, l'accredito perché mi permette di vedere tanti film e poi una volta finita la scuola
00:33arrivare a Venezia da attore e portare i miei film, i miei personaggi
00:38e adesso questa nuova veste che mi permette appunto di celebrare questa crescita.
00:43Sono cresciuto con la mostra come spettatore, come attore, sono cresciuto grazie alla mostra, grazie ai film della mostra
00:51e quindi sento questo ruolo, un ruolo che porto con orgoglio, sento di poter rappresentare la mostra in maniera seria,
01:04cercherò di non deludere e lo farò perché devo molto alla mostra del cinema di Venezia.
01:11Stai già scrivendo qualcosa da dire nella serata inaugurale, hai già un'idea su come condurre la serata?
01:21Beh, ho scritto qualcosa, un'idea me la sono già fatta da tempo e quello che farò è celebrare il
01:29mio mestiere.
01:30Qui celebriamo il cinema, io sono un attore e non posso far altro che celebrare il mio mestiere,
01:39quello che rappresenta per me come artista e come uomo.
01:48Ecco, che cosa è per me la recitazione, parlerò di questo, che cosa mi ha dato, che cosa continua a
01:53darmi,
01:54l'importanza che ha la disciplina della recitazione nella mia vita.
02:02In concorso quest'anno c'è anche un regista con cui tu sei venuto alla mostra, Mario Martone.
02:07Qual è il tuo ricordo più forte da attore alla mostra con un tuo film?
02:12C'è un ricordo che ti resta in particolare delle tue tante volte alla mostra di Venezia?
02:21Guarda, sì, ci sono tantissimi ricordi legati a Venezia,
02:25è fuori discussione che il mio ricordo più reale che appartiene alla mostra è la fila per guardare un film.
02:32La fila è sacra, quando fai una fila per entrare in sala capisci quali sono i film da vedere,
02:40quali sono quelli da evitare, quali sono le sorprese o le delusioni.
02:44Il ricordo legato a Mario è innanzitutto un ricordo che ha a che fare col teatro,
02:49perché Mario mi ricordo che per fare il suo Noi credevamo,
02:53cosa che nessun regista avrebbe fatto,
02:56se non un regista che fa teatro e che ama il teatro come Mario,
03:00è quello di aspettarmi. Io ero impegnato su uno spettacolo,
03:03tra l'altro uno spettacolo autogestito, di quelli poveri proprio,
03:07di quelli fatti con le nostre mani autoprodotti,
03:11e Mario decise di aspettarmi, quindi far aspettare una truppa intera per avermi nel suo film,
03:18cosa che io ho sempre apprezzato e non finirò mai di ringraziarlo.
03:22Grazie.
Commenti

Consigliato