Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
La citta' riparte. Sindaco: 'Evitiamo che la gente vada via'

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La cupola della Basilica di Santa Rita di Cascia è ferita. Il terremoto ha staccato mura e rovinato
00:08dipinti, in particolare nella zona del Tamburo. Ma c'è un gruppo di restauratori che in cima alle
00:14impalcature lavora ininterrottamente da giorni per recuperare tutto prima di maggio, quando avranno
00:21inizio, gli eventi in onore della Santa degli Impossibili. Mentre per gli interventi di restauro
00:29esterni servirà più tempo, sostiene Tito Castellucci, il direttore dei lavori.
00:36Siamo qui davanti al monastero dove stiamo eseguendo dei lavori di riparazione a seguito
00:41dei danni successivi agli eventi sismici che si sono verificati, come tutti sappiamo. In questo
00:47momento stiamo intervenendo direttamente all'interno della Basilica, quindi nel restauro delle superfici
00:53dipinte all'intradosso delle volte ed in particolare rispetto al Tamburo della cupola della Basilica.
01:02Santa Rita ancora una volta si è mostrata madre premurosa assistendo e proteggendo la città di Cascia,
01:10la Valnerina e la sua gente, spiega Sor Maria Bernardinis, la madre priora del monastero.
01:19Santa Rita si è mostrata madre anche oggi assistendo la popolazione di Cascia e nei dintorni.
01:30però noi sappiamo che la provvidenza continua sempre a vegliare i suoi suoi figli e sa scrivere
01:38dritto anche sulle righe storte della storia.
01:41E per padre Bernardino Pinciaroli se non ci sono stati morti è solo grazie all'intercessione
01:49di Rita. Ora il rettore della Basilica spera che i devoti tornino in città anche per rilanciare
01:57l'economia. Noi per fortuna abbiamo aperto il 4 di dicembre la Basilica e abbiamo dato
02:02modo alle persone, ai devoti e i pellegrini che vengono ancora da tutte le parti del mondo
02:06per accedere all'urna di Santa Rita. Sono pochissimi ancora ma stanno venendo, stanno venendo
02:12grazie a Dio, si sta muovendo e rimuovendo un po'. Speriamo che presto si facciano i lavori
02:17ma speriamo ancora di più che questa devozione a Santa Rita riprenda a superare la paura che
02:24c'è, molta molta paura.
02:26Senza i turisti sarà tutto più difficile ricominciare, spiega una coppia di commercianti
02:32del centro storico.
02:34Troppo tranquilla, cioè noi aspettiamo le persone per poter ripartire con il lavoro.
02:41Intanto, cinque mesi dopo la grande scossa di terremoto del 30 ottobre scorso, c'è ancora
02:48da fronteggiare l'emergenza abitativa. Sono oltre 120 le casette necessarie per accogliere
02:55gli sfollati e per il sindaco Gino Emili la priorità è evitare lo spopolamento della
03:03città.
03:03Adesso la cosa più importante è quella di continuare a individuare le aree per posizionare
03:10le casette, visto che l'area è individuata, non è tutta idonea. Un altro problema che
03:17non deve essere un terremoto successivo è quello dello spopolamento del territorio, perché
03:23altrimenti avremmo una desertificazione. Vanno usati tutti quei mezzi per poter fare in
03:29maniera tale che la gente rimanga in questo territorio.
Commenti

Consigliato