Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
'Viaggio' da museo Amsterdam a Castellammare di Stabia, ora di nuovo in Olanda

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' un riconoscimento per un'azione importantissima che peraltro ha dimostrato come la criminalità
00:12organizzata utilizzi anche le opere d'arte per la loro azione criminale, è un recupero
00:17importante, è stato importante il fatto che il Museo di Capodimonte abbia potuto ospitare
00:23le due opere con un successo enorme di pubblico, migliaia di persone, è importante la restituzione
00:29al Museo Van Gogh di Amsterdam che insomma celebrerà il ritorno verso la metà di marzo
00:35con due giornate importanti di riconoscimento, quindi è una bella storia per la Guardia di Finanza
00:40e una bella storia per l'Italia.
00:46I dipinti erano stati rubati al Museo di Van Gogh di Amsterdam nel 2002 a opera di due ladri olandesi,
00:55nel 2007 i ladri sono stati arrestati ma i dipinti non sono stati ritrovati.
01:01Indagini fatte dalla Guardia di Finanza di Napoli, dal nucleo di polizia tributaria,
01:07hanno rilevato che questi due quadri erano stati ceduti a un'organizzazione di narcotrafficanti
01:16collegata a un clan camorristico di Napoli.
01:20Grazie appunto a questa operazione quindi è stato possibile rintracciare a distanza di 14 anni
01:26questi due dipinti nelle abitazioni di un appartenente a questa organizzazione collegata appunto a un clan camorristico,
01:35in particolare nell'abitazione dei genitori di questo soggetto.
01:40I quadri erano praticamente avvolti in un pano nascosti in un vano di una parete di questa stabile situato a
01:48Castellamare di Stabbia.
01:49Il rinvenimento di questi quadri è avvenuto il 25 settembre 2016
01:56e si è potuto così tornare in possesso a distanza di 14 anni di due dipinti Van Gogh
02:02di cui se ne erano totalmente perse le tracce.
Commenti

Consigliato