Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
Trascrizione
00:00Giulia Cozzolino di Parma, diplomanda del Collegio Europeo, come è stata la sua esperienza qui?
00:08È stata sicuramente un'esperienza molto formativa, sia dal punto di vista prettamente scolastico,
00:13nel senso che comunque abbiamo avuto personalità dell'Unione Europea che ne fanno parte,
00:19che l'hanno creata addirittura, che ci hanno fatto lezione nel corso di un anno,
00:23ma anche dal punto di vista umano, perché comunque eravamo 20 persone, la metà delle quali straniere,
00:31che venivano da paesi anche completamente lontani dall'Italia, come ad esempio l'America Latina, Paraguay, Argentina e così via.
00:38Ed è stato quindi un anno anche a livello umano che ha sicuramente significato molto nella mia formazione di persona
00:44e di donna.
00:45E adesso quali sono le prospettive?
00:48Adesso devo finire il tirocinio presso un avvocato e in procura,
00:53perché io sono laureata in giurisprudenza e dopo questo tirocinio partirò ad agosto
00:57per un'esperienza nell'ambito europeo per quanto riguarda gli stage,
01:03beh scusi, per quanto riguarda i fondi europei che l'Unione Europea dà alle varie aziende private.
01:11Nel mio particolare caso sono fondi appunto della Digi Cooperazione e Sviluppo e insomma questo ambito.
01:18Al Collegio Europeo si ha una prospettiva internazionale, un altro cervello in fuga?
01:24Eh speriamo, cioè oddio non lo so, direi di sì però siamo tutti cervelli in fuga purtroppo.
Commenti

Consigliato