Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:25Amici di Speedrunner ben ritrovati, nuova puntata e nuovo ospite Michele Tibaldi
00:29Benvenuto
00:30Buonasera a tutti
00:31Allora abbiamo chiamato te perché è recentemente uscito l'articolo sulla gazzetta di un Ironman, ultimo Ironman per te, terzo
00:43della tua carriera in Estonia Tallinn
00:46Sì, abbiamo deciso di andare lì un po' per le condizioni meteo che a me piace molto gareggiare il freddo,
00:52era il 3 agosto, non è facile trovare gare il freddo il 3 agosto
00:55È stata veramente una gara fantastica sotto tutti gli aspetti
00:59An Ironman che hai col crono hai fatto sotto le 10 euro, 9,51 euro
01:04Ti sei migliorato bene dalla prima volta in America, seconda volta in Svizzera
01:10Terza volta a Tallinn in Estonia
01:13Sì, quest'anno mi sono allenato molto meglio, molto molto meglio
01:17Ti sei allenato a Livigno?
01:18Di altri anni a caso, sì
01:19Ti sei allenato a Livigno con dei campioni
01:21Sì, mi sono allenato 10 giorni a Livigno e a Luglio prima di partire con Dario Chitti, Giulio Molinari, grandi
01:29amici, loro professionisti
01:31Mario Chitti, neo campione italiano di Duatlon, quindi salutiamo
01:36E anche Giulio Molinari, campione europeo
01:39Grandi nomi
01:39Sì, sì, grandi nomi
01:41Poi c'era anche, ha incrociato Saradossena, Valeria Ritaneo
01:45Sì, c'erano le ragazze nazionali di atletica
01:47Che secondo me, adesso, di là del ritiro che c'è stato ai mondiali, in maratona
01:53Secondo me non era il tempo perfetto per loro, lì troppo fresco secondo me
02:00Sì, veramente troppo fresco
02:02Perché passare del freddo, allenarsi e andare a fare la maratona dove c'è umido, secondo me non è
02:06Poi è stranissimo perché la Sara veramente adora le gare al caldo, quando ci parlo mi dice sempre questa cosa
02:12che adora gareggiare al caldo, lì invece è svenuta addirittura
02:14Non è stato un maratono mondiale perfetto anche per l'altra maratonetta, quindi
02:22Purtroppo è andata così
02:23È andata così
02:24Grandi campioni
02:25Grandi campioni, a Livigno c'era questa pista ciclabile
02:29Sì, sì, sì, ora veramente non si passava
02:32Non si passava
02:33C'erano delle medaglie europee
02:36Qual è la distanza, la frazione che è andata meglio nuoto, bici e corsa?
02:42Devo dire che ho nuotato abbastanza bene, ho nuotato
02:45Mi sono gestito, però la bicicletta veramente l'ho fatta credo bene, veramente bene
02:51È chiaro, i livelli di professionisti sono diversi, però comunque sono andato forte, c'era molto vento, freddissimo come sono
02:59salito in bicicletta alle 7 del mattino
03:01Abbiamo nuotato le 6, siamo partiti, c'era un freddo dove ero veramente congelato, le gambe non giravano subito, però
03:07dopo 10 km ho preso il ritmo e se non fosse stato per il vento forte saremmo potuti andare veramente
03:12bene
03:13Però comunque 35 l'ora di media va bene
03:15Ah sì, 180 km
03:19Poi ci sono stati altri parmigiani che si sono nella disciplina del triathlon tipo Ironman, c'è stato l'Elba
03:28Man domenica scorsa, Massimo Gelati anche lui, il parmigiano del Cuspama ha fatto un ottimo tempo, un ottimo crono
03:38Era un 70.3, non era proprio intero intero
03:41Gara durissima, molta salita
03:42L'hai fatto tu?
03:43No, ma è andato, io non amo molto la salita, i miei 80 kg da portare, io vado bene in
03:48piano con la bici da cronometri
03:50Però ti alleni a specchio
03:51Mi alleni a specchio
03:52Dove abiti
03:53Non abito, il piano non esiste
03:55Su e giù per la collina
03:58Andiamo a vedere una clip tratto dal YouTube dell'Ironman World
04:33E' un'altra clip tratto dal YouTube dell'Ironman World
05:00E' un'altra clip tratto dal YouTube dell'Ironman World
05:06E' un'altra clip tratto dal YouTube dell'Ironman World
05:59E' un'altra clip tratto dal YouTube dell'Ironman World
06:06tante persone
06:07veramente incredibile
06:09quanto hai sentito la questa gara
06:11non ho fatto un metro
06:13giuro un metro nella maratona
06:16dove non c'era una persona
06:18di fianco alla strada
06:19migliaia di persone
06:20poi il centro storico
06:21tanto tifo
06:24collegandoci all'Iron Man
06:26con tanto tifo
06:27domenica mattina in Cittadella
06:29perché c'è stato il 10.000
06:31di mezzo fondo
06:33del circuito provinciale di Parma
06:36tanti atleti delle squadre di Parma
06:39sono voluti sfidare domenica mattina
06:41nel parco Cittadella
06:43in questo anello
06:44in mezzo alle persone
06:45alla gente che faceva la camminata
06:48quindi andiamo a vedere
06:49anche grazie a Fabio Terzoni
06:51come ci ha spiegato questa mattinata di sport
06:54in mezzo alla gente
07:13per la prima
07:27a
07:30a
07:30a
07:31a
07:31a
07:32a
07:32a
07:32a
07:32a
07:32a
07:32a
07:32a
07:32a
07:32a
07:32a
07:32a
07:33Raum
07:33a
07:52un
07:53abbiamo deciso di fare una cosa un po' più
07:56per la città
07:57in modo da farci vedere anche un po' meglio
07:59che stiamo correndo
08:01quindi mi sembrava opportuno
08:02inserire una cosa un po' più fresca soprattutto, anziché fare 25 giri in pista dove abbiamo già
08:11fatto 7 prove, quest'anno facciamo l'ottava prova qua in Cittadella e la cornice di pubblico
08:17innanzitutto è un po' più interessante perché in tanti ci vedono mentre corriamo e poi anche
08:22la partecipazione è stata molto più alta, quindi vuol dire che la scelta è stata gradita dai ragazzi.
08:49Grazie a tutti
09:05Caro Michele a piedi si va anche a specchio giusto? Si si cammina, c'è Paolo Bucci che
09:11tutte le domeniche mattina, culinari a specchio, seguitelo su Facebook è sempre lì, però
09:18domenica mattina c'è stata anche un'iniziativa della Confartigianato Parma a capofila Leonardo
09:25Cassinelli, presidente del Confartigianato Imprese Parma che hanno organizzato insieme al
09:32comune di Noceto, Fontevivo e Fontanellato una camminata a piede Fontanellato da Pontetaro
09:39a Fontanellato giusto? Hanno raccolto quasi 2000 euro, 300 partecipanti, il ricavato sarà
09:50in favore del centro ecologico d'ospedale maggiore di Parma, quindi un'iniziativa con un doppio
09:56applauso perché ha raccolto un po' tutti, chi va piano, chi va forte, quindi l'hanno
10:03fatto tutti in compagnia, l'importante è arrivare, quindi andiamo a vedere queste immagini di
10:08questa mattinata in compagnia a piedi a Fontanellato.
10:12Oggi giornata fantastica, adatta per queste iniziative, ci sta molto bene.
10:52una bellissima giornata, siamo in tanti, speriamo di aver raccolto anche tante offerte per l'ospedale
10:58oncologico e buona camminata a tutti.
11:09È ormai la seconda volta che facciamo questa gara, questa camminata e come comune siamo contenti
11:17di essere sempre partecipi e di fare la nostra parte, quindi se c'è una bella giornata così
11:21ha maggior ragione, questa è beneficenza ancora di più, quindi insomma siamo davvero contenti
11:26anche di sostenere questa camminata per il secondo anno consecutivo.
11:30È una bella iniziativa che coniuga un po' di attività sportiva che non fa mai male, con
11:35la solidarietà, con l'importanza di celebrare un'associazione come Confartigianato che sul
11:41nostro territorio rappresenta tanti piccoli imprenditori, tanti artigiani che danno da lavorare,
11:47che producono e che danno ricchezza a questo territorio, quindi una bella mattinata, anche
11:52il tempo ci aiuta e una bella festa.
11:55Una bella iniziativa come ha detto il sindaco di Fontanellat di solidarietà e sport a scopo
12:00benefico perché non dimentichiamoci che poi quel poco che abbiamo donato serve per costruire
12:06una parte di ospedale molto importante che è il reparto oncologico e quindi aiuteremo persone
12:12in difficoltà di salute, quindi ci fa molto piacere partecipare a questa manifestazione, ringraziamo
12:17la Confartigianato per l'organizzazione e una bellissima giornata anche a livello di
12:25tempo che ci accompagnerà verso il santuario di Fontanellat e ospiti a casa del sindaco
12:31di Fontanellat soprattutto.
12:38Siamo giunti alla fine della prima parte di questa trasmissione, grazie Michele.
12:44Grazie a voi e ricordatevi di fare sport, che fa bene.
12:48Fa bene, fa bene. Ci vediamo dopo la pubblicità.
13:05Buongiorno, oggi parleremo dell'allungamento dei muscoli posturali che l'atleta corridore deve
13:11effettuare alla fine di ogni seduta di corsa e di allenamento. Partiamo dall'allungamento
13:17dell'iliopsoas, che è un muscolo posturale che interviene nella corsa maggiormente, ma
13:22interviene tutto il giorno anche per stare in piedi.
13:25Posizione cosiddetta del cavaliere, una gamba avanti e una distesa indietro, con le mani
13:31appoggiate sul ginocchio, vado in affondo completo, mi appoggio con entrambe le mani sul
13:36ginocchio e tengo la schiena distesa, quindi retta, in modo tale da sentire la tensione nella
13:43zona a livello dell'inguine. Questo perché il muscolo iliopsoas si attacca a livello lombare
13:48e a livello del piccolo trocantiere che si trova internamente alla coscia. Mantengo la
13:53postura un minuto e poi cambio e effetto lo stesso esercizio dell'allungamento dall'altra
13:59parte. Il secondo esercizio di stretching posturale è sul piriforme. In questo caso
14:12dobbiamo flettere un ginocchio, afferrarlo con entrambe le mani e portarlo nella direzione
14:18della spalla opposta. In questo caso si deve percepire la tensione nella zona glutea. Anche
14:26in questo caso mantengo la postura per un minuto, poi cambio e l'effetto dall'altra
14:31parte. In questo caso vediamo una seconda versione di allungamento per il muscolo piriforme
14:37effettuata in un altro modo. Incrocio a cavallo una gamba sull'altra, afferro il ginocchio oppure
14:44la coscia e la porto in direzione delle mie spalle. La tensione la devo percepire sulla
14:50zona glutea della gamba cavallata. Mantengo la tensione per un minuto e poi cambio e vado
14:56dall'altra parte. L'ultimo allungamento prevede l'allungamento della catena posteriore della
15:01gamba, quindi degli ischio crurali. In questo caso mi metto in una posizione di postura muro
15:06con le gambe verso l'alto e la schiena distesa a terra. È molto importante che la distanza
15:11dal muro sia regolata a seconda della tensione percepita dalla persona. Non si devono mai
15:18tenere le gambe semiflesse, quindi se percepisco di tenere le gambe semiflesse mi allontano
15:22dal muro. Sto nel modo di rialzarmi, fletto le gambe, mi metto un attimo sul fianco, ok
15:32mi metto seduto e aspetto un attimo prima di rialzarmi perché può creare un problema
15:37pressorio. Gli esercizi di allungamento e stretching che abbiamo visto oggi in questa
15:43puntata sono molto importanti per prevenire anche l'insorgenza di possibili lombalgie o
15:49lombo-chatalgie. Quindi nella gestione del deep per un corridore è necessario che questi
15:54esercizi vengano effettuati tutte le volte che si faccia allenamento.
15:58Eccoci amici di Speedrunner, la seconda parte di Speedrunner con un campione Yasini Fatawi.
16:05Grazie Walter.
16:06Allora siamo venuti a trovarti qui al lavoro grazie ad Andrea Casoni e a Stefano Petrolini
16:14che è il capofficina e il vice, il capofficina qui della Fornovo Gas a Traversetolo, va forte
16:23anche nel lavoro, ma va forte anche nel maratone di Berlino. Cosa è successo? Sei andato fortissimo,
16:30ho fatto la mezza 1.05 e hai finito anche l'altra mezza 1.05 con un finale di 2
16:35.11.
16:35Sì, sono molto molto molto soddisfatto, molto contento, è una cosa che non ci credo
16:47ancora neanche io, sono contentissimo, non ho parole, però sono tutti i sacrifici che ho
16:57sempre fatto, ho sempre dato il massimo a fare le cose, quindi non lo so, non so cosa dire,
17:05ringrazio tutti, ringrazio a Sabencio con i ringraziamenti e poi dopo mi direi tu.
17:12Sei partito in prima fine insieme a tanti campioni, quanto è retto la loro velocità?
17:19Sì, sono partito proprio, sono partito come 122esimo, nella verità, il mio tempo era buono,
17:28però non era così, tant'è che io ero praticamente, dovevo essere nella seconda fila addirittura
17:34e dopo mi hanno fatto partire tramite il mio managgio e ero davanti. È stata una bella esperienza,
17:41sono partito per i primi tre chilometri, stavo bene e dopo ho cominciato un po' a dire,
17:48pensare nato che è una maratona, non è una mezza, non è 11.000 e dopo mi sono fatto
17:55un po' a guantare dal secondo gruppo e dopo sono rimasto lì, solo che anche il secondo
18:00gruppo sapevo perché quando hanno fatto la conferenza stampa del giorno prima, il secondo
18:05gruppo è comunque veloce per me, dovevamo passare comunque un'ora di 04 alto che sarebbe
18:11il mio tempo personale sulla mezza maratona sui 21 chilometri. Io ci ho provato a starli,
18:17perché mi sono girato dopo 5 chilometri, non c'era più neanche il terzo gruppo che
18:21doveva essere il gruppo dove dovevo stare, allora ho pensato di andare e basta, andare
18:28e sperare, aspettavo ogni chilometro e aspettavo quando è che arriva la crisi. È andata bene
18:37e dopo addirittura il passaggio un'ora e 14.50 sulla mezza, lì è arrivato per fortuna
18:45tutto il gruppo con le telecamere così ed ho capito il perché. Noi comunque eravamo davanti
18:49e non avevamo tutta questa cosa qua perché la tv era davanti col gruppo di bichene ed era
18:54dietro perché c'erano i tedeschi proprio della nazione. I primi tedeschi? Sì, ce n'erano
19:00due. Allora per fortuna le ho fatte passare e mi son messo in mezzo, c'era un po' di vento,
19:05non pioveva e mi son coperto, sono stato lì, c'era Stefano La Rosa, Carabiniere e mi son
19:12messo lì e basta. Però dopo al trentesimo vedevo che si sgritulava quel gruppo lì un po'
19:20e sono andati appena avanti, due si sono staccati e io ci ho provato. Sono andato
19:26con loro e vedevo Stefano che faceva fatica e io dopo ci ho provato e sono andato con
19:31loro. Vedevo che quando cambiavo il ritmo davo di stacca così al gruppo e ci ho provato
19:38tant'è che il gruppo di Stefano qui e lì poi hanno preso due minuti sui chilometri che
19:44sono tantissimo. Quindi e dopo ho fatto anche un bel finale finendo a 3.01, 3.02 gli ultimi
19:52tre chilometri che di solito la maratona chiude 3.20, 3.30, si va bene.
19:5819 chilometri orari è tenuto, questa è la media.
20:04Io dico solo adesso tu magari mi conosci, loro vedono quello che faccio anche a volte
20:10quando esco di qua e cosa. A Parma mi vedono, mi stupisco tipo il signor Giancarlo Chittoli
20:18che mi chiede come mai l'Explode adesso a 37 anni, come mai?
20:22Tanti allenamenti.
20:24Tanti allenamenti, bisogna sapere il perché è successo adesso, non prima.
20:29Quest'anno è partito un progetto dopo Roma, la maratona di Roma e ho visto come ho finito
20:35la maratona di Roma in spinta dal trentesimo, gli ultimi 12 chilometri, tanto è che il campione
20:39italiano mi ha battuto di 5-8 secondi.
20:44E dopo da lì sono tornato a casa, abbiamo tramite il manager chiesto ad Hamburgo di
20:49praticamente di invitarci.
20:52Allora di Madonna ha detto che appena ha fatto una maratona il ragazzo, insomma non mi voleva
20:57mettere dentro.
20:58Siamo andati a Padova, Padova quando l'abbiamo chiamato, anche a Padova è successo, che dico
21:03mai appena fatto una maratona cosa vieni qua a fare, quindi si vieni, vieni per conto
21:07tuo.
21:07Siamo andati grazie alla mia società ed ho vinto, da primo italiano anche lì, nonostante
21:13appena fatto una maratona, quindi si fai due 17, due 17, due maratoni vicino, non è
21:18che racconto cose, sono fatti.
21:22E dopo da lì quando sono tornato, poi sai il mese di Ramadan, io mi sono fermato, finito
21:29il mese di Ramadan, io avevo questa cosa qua, dopo ho parlato con il mio presidente, che
21:34ringrazio, Matteo e Fabrizio, la mia società, abbiamo parlato un attimo così che gli ho
21:40detto, ma sai mi piacerebbe andare a fare una gara internazionale, cosa ne pensi?
21:47E lui sempre non dice mai di no, allora ho pensato però per farla bene bisogna...
21:53Grazie anche a Fornavo Gase che ti hanno dato un aiuto enorme.
21:57Infatti abbiamo pensato proprio come fare, gli ho detto sentiamo la mia azienda, io c'ho
22:04un po', vediamo come possiamo cose, siamo venuti qua e abbiamo parlato con il signor
22:11Casone, Bussolate, Alessandro che ringrazio tanto anche lui, che è stato subito disponibile,
22:17con il signor Caroli e poi il mio datore di lavoro che ringrazierò tantissimo, Ferdinando,
22:25mi hanno messo in condizione di poter lavorare un po' meno, di fare un po' di ferie e di
22:33poter preparare bene dopo tramite la mia società e la Fornavo Gase, abbiamo fatto un periodo
22:38che per la prima volta io ho mai fatto, insomma, tante cose sono andate in montagna, l'avevo
22:44detto anche la mia collega Lelena, io la montagna l'avevo mai vista, non è una valla, io
22:48la montagna non ci sono mai stata, sono andata a 1600 metri e mi ha detto guarda che non
22:52sai a niente, di solito si va all'inizio a 2002 e a 2006 ho detto già che, pensavo
22:56già.
22:56E la Berlin Marathon ha fatto tredicesima posizione e ha fatto tredici.
23:01E adesso Casone, il ragazzo va forte a correre ma va forte anche qui in produzione.
23:09Sì, assolutamente, produzione viaggia da solo, viaggia in grado di arrangiarsi, in grado
23:16di correre, tutte le macchine bene o male ci lavora accanto, siamo contenti del suo operato,
23:25tanto è vero che gli abbiamo dato poi la possibilità di fare tutti gli allenamenti, di fare quello
23:30che ha fatto per raggiungere il suo obiettivo.
23:33Adesso che ha raggiunto questo bell'obiettivo, gli vorrà dato anche uno stimolo in più anche
23:41andare avanti e non chiudere qui il sogno.
23:45No, gli daremo chiaramente un aumento di lavoro perché adesso andare a fine anno, siamo abbastanza
23:51carichi di lavoro quindi gli daremo l'aumento di lavoro.
23:55Aumento di lavoro, aumento di allenamenti, un po' di tutto, come si comporta il lavoro?
24:02Ma Yashim è fantastico, in tutti i sensi, perché io collaudo tutte le macchine della
24:08Fornò a gas e i gabinati li fanno Yashim e i problemi zero, il 99% problemi zero, quindi
24:17è fantastico.
24:18E' il sognio, il coronamento di un sogno a 37 anni e deve essere anche una bella storia
24:23per i bambini secondo me.
24:27Ti hanno festeggiato i tuoi compagni di squadra in settimana, tutti gli atleti a Lauro Grossi
24:32ti hanno fatto la festa, hanno sorpreso.
24:34Infatti io ringrazio tutti, società di Parma, mi sono arrivato a colpire da tutti, dai miei
24:42di Sensi, organo federale, da anche altri allenatori della nazionale, da tutte le società
24:50di Parma, la mia ex società Casone, la mia società anche loro che adesso...
24:56Sgupi Nerva, ho sentito Mattioli che è super contento.
25:00Sì, veramente, guarda, è una società così, mi hanno messo in condizioni che io, non so
25:07cosa per ripagarli, però i risultati comunque...
25:12Secondo me già li ha ripagati con questo 2,11, grazie Yashim...
25:16Grazie a te, perché veramente, da quando ci conosciamo...
25:19Il tempo, il tempo...
25:22Grazie Yashim...
25:23Ringrazio la mia azienda, Ferdinando, i miei capi, ringrazio tutti insomma...
25:31Quindi la produzione va avanti, Yashim adesso ritorna al lavoro, altrimenti qui i suoi
25:38superiori, dopo gli tolgono la mezz'ora di pausa...
25:41No, no, è impossibile...
25:44Quindi ringraziamo all'ospitalità qui della Fornavo Gas Yashim Fetawi del Forest Gumbi Nerva,
25:50complimenti per questo gran tempo, ci vediamo la prossima settimana con altri campioni
25:56del nostro territorio, ma oggi è dedicata a lui questa puntata, complimenti.
26:01Grazie ancora.
26:03Ciao a tutti.
26:35Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato