Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il nord è sotto assedio, la nebbia, lo smog. I livelli di polveri sottili in gran parte della pianura padana
00:06sono sopra i limiti di legge da inizio anno.
00:09A Palma la qualità dell'aria risulta scadente, ma c'è chi sta peggio.
00:12Secondo quanto emerge dalle elaborazioni di Lega Ambiente, dal 1 gennaio, oltre a Torino, altre 5 città capoluogo hanno fatto
00:20l'unplaine,
00:21superando per 6 giorni su 6 i limiti di legge delle PM10, Rovigo, Padova, Treviso, Venezia e Vicenza, tutte in
00:28Veneto.
00:28A Piacenza i limiti sforati per 5 giorni, a Ferrara, Mantua, Modena, Ravenna, Rimini, siamo a quota 4, insomma Parma
00:35è circondata.
00:36Si ferma a quota 3 sforamenti da inizio 2020, ieri incluso, ma l'alta pressione prevista per i prossimi giorni
00:42non è incoraggiante.
00:43Anche domani e giovedì sono giornate a rischio nebbia, condizione non certo favorevole alla dispersione degli inquinanti.
00:51In gran parte del nord sono in vigore o in arrivo blocchi del traffico o altre limitazioni.
00:56Ma secondo legambiente le debole misure emergenziali di blocco del traffico che vengono messe in campo in maniera sporadica e
01:03spesso controvoglia non sono sufficienti.
01:05In Italia si parla di 90.000 morti l'anno a causa dello smog e l'Emilia-Romagna è una
01:10delle zone più inquinate.
01:11Ma non solo. Le emissioni di gas sono ritenute dagli scienziati tra le principali cause del riscaldamento globale.
01:17L'Osservatorio Meteo dell'Università di Parma ci ha fornito una nuova istantanea, un'elaborazione relativa all'ultimo decennio, il
01:24più caldo di sempre.
01:25Come mostra questo grafico, dal 1880 ad oggi a Parma la temperatura media del decennio è aumentata di 3 gradi,
01:32sfiorando i 15,5 gradi nel periodo 2011-2020, ancora da concludere.
01:39Evidente l'accelerazione spaventosa avvenuta negli ultimi 30 anni di quasi 2 gradi.
Commenti

Consigliato