00:00Il traffico sta tornando a intasare le città italiane. Lo smog, dopo il calo nei mesi del
00:06lockdown, ha ripreso a crescere già dalla seconda metà del 2020. A Milano, lo scorso
00:11anno, la contrazione degli inquinanti è addirittura cresciuta rispetto al 2019, mentre la decarbonizzazione
00:18delle città appare sempre più come una rincorsa contro il tempo. Il rapporto mobilitaria 2021,
00:24realizzato dalla ONG Kyoto Club e dall'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Consiglio
00:30Nazionale delle Ricerche, registra dei progressi sulle piste ciclabili e un exploit della micromobilitÃ
00:36con monopattini elettrici e altri veicoli leggeri. Ma gli sforzi delle città per diventare più green
00:42rischiano di essere vanificati dalla crisi del trasporto pubblico e il piano di ripresa e
00:48resilienza non le aiuterebbe. Nelle cosiddette recovery plan, le città e la mobilità urbana
00:53sono, secondo la relatrice di Kyoto Club Anna Donati, i grandi assenti e resta marginale
00:59l'obiettivo della elettrificazione dei trasporti. Queste critiche sono contestate dal ministro
01:05delle infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini, che rivendica lo stanziamento
01:11di fondi senza precedenti per i trasporti locali.
Commenti