Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
Trascrizione
00:00L'Italia raccomanda l'uso di AstraZeneca solo per chi ha più di 60 anni, sebbene non ci siano elementi
00:06per scoraggiare la somministrazione della seconda dose per quanti avessero già avuto la prima.
00:11Ad annunciarlo è stato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Locatelli, dopo che ancora una volta l'uso del
00:17vaccino di Oxford è tornato al centro di prese di posizioni e di polemiche.
00:22Tutto ciò inevitabilmente incide sull'andamento della campagna vaccinale.
00:27C'è una parere dell'EMA che raccomanda l'utilizzo di AstraZeneca over 60, non esclude anche per facilità inferiori
00:36e quindi è un vaccino sicuro, sono state fatte in Italia 600.000 dosi anche con secondo richiamo e quindi
00:44è un vaccino che verrà proposto e utilizzato normalmente nei centri vaccinali nostri secondo le indicazioni che abbiamo sempre ricevuto.
00:53Il pronunciamento dell'EMA certo crea qualche preoccupazione, temete un rallentamento della campagna vaccinale?
00:59Sicuramente il pronunciamento dell'EMA è importante, sono casi molto rari quelli che hanno segnalato, si teme davvero, può essere
01:09davvero un rallentamento perché ovviamente chi si propone per essere vaccinato,
01:15queste attenzioni che vengono poste anche sui media rispetto all'utilizzo di un vaccino possono creare giustamente nei cittadini delle
01:24domande su cui noi dobbiamo dare delle risposte e quindi cercare di collaborare per arrivare a definire meglio quello che
01:32può essere una campagna vaccinale estremamente importante
01:35perché l'unico mezzo che noi abbiamo è proprio il vaccino e quindi noi dobbiamo utilizzare anche queste dosi nel
01:41rispetto ovviamente alla sicurezza.
01:43All'ospedale Maggiore il centro vaccinale continua ad operare specie per un particolare tipo di categorie di persone.
01:50Qui a Maggiore siamo andando avanti con la campagna degli estremamente vulnerabili, l'obiettivo è di farli tutti entro maggio,
01:59sono categorie di pazienti che noi seguiamo normalmente all'interno dell'ospedale Maggiore
02:04prevalentemente oncologici ma non solo, sono seguiti, facciamo le dosi vaccinali col Pfizer nelle fasi intercritiche delle malattie,
02:14pensiamo solo ai pazienti oncologici, quindi insieme alla collaborazione degli oncologi troviamo il momento giusto per somministrare il vaccino,
02:24stiamo andando avanti regolarmente e quindi sono categorie molto importanti dal punto di vista della complessità delle patologie purtroppo
02:31e sono come dicevo prima prevalentemente oncologici però i trapiantati, l'insufficienza renale, pazienti con fibrosi cistica, malattie rare.
Commenti

Consigliato