Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
Col. Goita a capo giunta golpista. Onu: 'tornino subito in caserma'

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Promettono una transizione politica civile ed elezioni generali in un tempo ragionevole
00:05i militari che hanno preso il potere in Mali, ma ciò non basta rassicurare la comunità
00:11internazionale che con una sola voce, Africa in testa, condanna l'atto di forza e chiede
00:16la liberazione dei prigionieri. L'ormai ex presidente Keita resta in arresto e ha annunciato
00:21le sue dimissioni e lo scioglimento del Parlamento e del Governo. Restano in stato di arresto
00:26anche l'ormai ex premier Boubou Sissé e altri rappresentanti del suo governo. Il capo
00:32della giunta golpista è il colonnello Assimi Goita, presidente del Comitato Nazionale per
00:37la Salvezza del Popolo, che si presenta come tale dopo un incontro con i segretari generali
00:42dei ministeri, proprio mentre il Consiglio di Sicurezza dell'ONU sollecita gli ammutinati
00:48del Mali a tornare nelle caserme senza indugio. Goita era apparso in televisione nella notte
00:53tra martedì e mercoledì insieme ad altri militari durante l'annuncio della presa del
00:57potere senza però prendere la parola. Ancora non è chiaro chi rappresenti un gruppo di
01:02militari dagli incerti intenti, forse unito a una frangia del movimento che ha guidato
01:07le proteste. La nuova giunta ha invitato l'esasperata popolazione a tornare al lavoro
01:11e cessare i vandalismi. Goita afferma che il paese non ha più il diritto di sbagliare.
Commenti

Consigliato