00:19Allora Gabriella, che cosa provi innanzitutto ad essere qui a cortinametraggio?
00:23Beh, prima cosa è un po' come tornare a casa per due motivi, come presidentessa della fondazione del centro sperimentale
00:32perché qui è la casa dei corti e la scuola nazionale di cinema che all'interno della fondazione è il
00:39più grande produttore di cortometraggi per i saggi dei nostri allievi che c'è in Italia.
00:45E poi una parte mia sentimentale perché io ho trascorso tre anni del liceo a Cortina.
00:54Caspita, quindi vedete, è una bella... come era nata questa tua presenza cortinese?
01:02Un'esigenza in quel momento familiare, io sono di Napoli, erano gli anni Ottanta.
01:08Che ricordi hai di Cortina?
01:10Bellissimi, di fatto...
01:11Sono stati tre anni belli allora?
01:12Meravigliosi, molto molto belli, formativi per vari aspetti, poi sono rimasta legatissima a Cortina dove sono sempre tornata, ho fatto
01:22i miei 18 anni al VIP.
01:24Quindi insomma giochi in casa in caso di dire...
01:27Assolutamente sì, però stranamente non ero mai venuta a Cortina a Metraggio, nonostante insomma che Cortina a Metraggio è una
01:35realtà bellissima da 21 anni se non vado errata, però sono quelle cose che succedono, cioè fra impegni e altre
01:45cose.
01:45Ha partecipato, è venuto il mio socio, io ho una società di produzione perché oltre che essere il presidente della
01:53fondazione però ho il mio ruolo di produttrice cinematografica, quindi il mio socio era stato ospite e me ne aveva
02:01già parlato benissimo.
02:02Quando quest'anno nella mia qualità invece di presidente della fondazione sono stata invitata, poiché abbiamo alcuni dei nostri cortometraggi
02:11sempre presenti a Cortina a Metraggio, per me è stato come gioca a tornare in una casa.
02:19Bello, insomma vedete che le emozioni si assommano alle emozioni.
02:24Allora adesso facciamo una sorvolata su quello che è il mondo che tu vivi tutti i giorni.
02:29Allora innanzitutto che idea ti sei fatta del talento?
02:33Allora il talento è sicuramente una dote innata, però è quello che noi vediamo anche con la formazione che facciamo
02:42presso di noi alla scuola,
02:45è anche una cosa che va coltivata, coltivata attraverso l'esperienza, lo studio e tutto quello che è la grande
02:59fortuna che hanno i nostri allievi e che i più grandi professionisti
03:03vengono a ritrasmettere quello che è la loro esperienza.
03:09Per cui sicuramente il talento è una cosa che si ama, deve essere coltivato, bisogna appunto studiare.
03:15Allora lo dico per chi non lo sapesse, il centro si trova proprio attaccato alla mitica cinecittà a Roma,
03:24in una sorta diciamo quindi proprio di respiro di emozioni nel mondo cinematografico e come giustamente diceva,
03:31molti personaggi che oggi sono diventati famosi si sono formati proprio presso il centro di cinematografia.
03:38Lo dico per tutti coloro che magari sono anche utenti televisivi, nell'ultima serie Vita da Carlo di Carlo Verdone
03:45tutta l'ultima serie è stata ambientata anche proprio nel mondo del centro di cinematografia sperimentale
03:53dove lui recitava la parte di un insegnante, quindi la sua parte di Carlo Verdone che tornava al centro a
04:01fare proprio dei master,
04:03a fare degli insegnamenti. Questo ci fa capire che il sogno ovviamente parte da lì, che ci si forma,
04:10ci diventa qualcuno e non a caso ci sono persone che arrivano da tutta Italia facendo anche sacrifici
04:16perché sanno che da voi si possono giocare le loro chance.
04:20Questo sì, Carlo Verdone appunto è nel nostro palmares dei grandi professionisti che si sono formati al centro
04:28insieme a tanti e in tanti altri. Io dico sempre a tutte le famiglie che di fatti capiscono qual è
04:38l'importanza
04:39di seguire il sogno del proprio figlio e lo accompagnano, è una cosa molto importante.
04:46Molto tranquillizzante immagino per le famiglie e che noi dal 2019 consiguano anche una laurea triennale
04:54che questo rassicura sempre un pochino perché se no il familiare pensa poi dopo che fai non hai neanche una
05:00laurea
05:01e invece noi adesso appunto diamo anche la laurea. Il prossimo passaggio che è uno degli obiettivi che abbiamo
05:09è di diventare anche lauree magistrali, per cui anche per chi si forma, perché alcuni dei nostri allievi per esempio
05:17prima conseguono una laurea in lettere e poi dopo vengono a fare un corso da noi, per cui ci stiamo
05:25dotando anche
05:27di dare magistrali. È molto importante quello che stavi dicendo perché è assolutamente il principio su cui è nato
05:38il centro sperimentale e che poi si è allargato nel corso degli anni e di creare quelle che sono le
05:45nuove
05:45professionalità del mondo del cinema. Noi solo a Roma abbiamo 11 dipartimenti che sono quelli principali
05:52a cui abbiamo appunto regia, sceneggiatura, produzione, montaggio, suono, scenografia, costume, restauro
06:02perché oltre che essere scuola nazionale di cinema noi siamo anche conservatori, abbiamo la Cineteca nazionale
06:08che è importantissimo, è un'altra cosa molto importante su cui dobbiamo puntare. Nel corso degli anni però abbiamo
06:19aperto anche agli effetti speciali e nelle nostre sedi distaccate ci siamo specializzati, a Milano per esempio
06:28facciamo film d'impresa e produzione pubblicitaria, a Torino facciamo animazione e siamo anche lì conservatori
06:36perché abbiamo il maggiore archivio di film d'impresa, a Palermo facciamo documentari, all'Aquila invece
06:44facciamo reportage. Insomma avete visto che... L'ultimo è Venezia dove invece facciamo immersività
06:52che è sempre un upgrade rispetto a quello che sarà il mondo del domani.
06:58Allora avete notato che sono ovunque ma proprio per cercare nella loro diciamo fattispecie di divisioni
07:07di poter essere raggiunti ed essere quindi dedicati a coloro che hanno le varie passioni,
07:13le varie interessi, le varie anche diciamo attitudini perché poi naturalmente qui si parla di artisti
07:20ma parliamo anche di artisti che si devono formare perché la sola inclinazione non basta assolutamente.
07:26Che cosa hai provato quando hai saputo che saresti diventata Presidente?
07:31Beh è una grandissima emozione, tanta tanta perché per me il centro anche lì c'è sempre una parte
07:42della mia vita personale che si intreccia e quando io ho cominciato a lavorare nel mondo del cinema
07:51una giovanissima, 22enne, ero l'assistente personale di Lina Vermeule e grande fortuna che è il mio maestro
08:03per eccellenza, il mio mentore assoluto e l'anno che io ho cominciato a lavorare con lei
08:09lei è stata nominata commissario straordinario del centro sperimentale di cinematografia
08:14per cui sono entrata da ragazzina, io avevo seguito dei corsi alla New York University
08:24quindi avevo fatto una scelta di andare all'estero però entrando dentro il centro sperimentale
08:30che già era molto duro come selezioni e lo è ancora adesso, per me era entrare in un mondo dei
08:38sogni
08:38accanto appunto al mio mentore come era Lina, di fronte c'era Cinecittà
08:42per cui ho continuato a frequentare il centro da produttrice andando a sentire comunque i saggi dei ragazzi
08:51ne ho anche prodotto uno che mi ha dato grandi soddisfazioni
08:55parecchi dei ragazzi hanno collaborato in alcune mie produzioni
09:00come è giusto che sia, li formiamo per questo, quindi da produttore li assumevo
09:04per cui è stata una chiusura quasi di un cerchio intimo per il ricordo che avevo legato all'Avermuller
09:14e anche per quello che riguardava invece il fatto di essere stata lì a seguire e a vedere i pitch
09:22degli allievi che si formavano
09:24è anche una grande responsabilità perché la formazione è comunque un luogo di grande responsabilità
09:30per cui quando il Ministro Giuli mi ha chiamato per dirmi che aveva avuto questa idea
09:38mi sono sentita grata e anche con un po' di paura, la sindrome dell'impostore è sempre dietro l'angolo
09:46infatti io ho detto ma sei sicuro proprio io?
09:49e lui mi ha detto sì sì io sono sicuro, tu che ne dici?
09:53e quindi ho detto io devo continuare a lavorare anche perché ho una scadenza
09:58e lui mi ha detto sì certo potrai continuare a lavorare però vedi quell'impegno che avrà
10:06diciamo che è stata la cosa più gravosa per il mio socio
10:09che io ringrazio sempre anche pubblicamente perché oramai io passo l'80% del mio tempo al centro
10:17e come potrei non farlo?
10:18beh insomma avete capito che la bellezza della vita è che alle volte arrivano dei regali impensati
10:25perché molte volte giustamente ci sono persone che magari ed è vero recriminano
10:30perché magari non gli è mai capitata qualcosa che magari potesse fargli svoltare
10:35ma alle volte ci sono persone che invece come nel caso di Gabriella ricevono ovviamente dalla vita dei regali
10:41che poi ovviamente sono suffragati dalla propria capacità, dalla propria passione, dal proprio impegno
10:48ricordatevi adesso sentiamo se questa cosa che io dico ovviamente viene approvata anche da lei
10:53che quando siamo di fronte a un obiettivo che sia di macchina fotografica, di telecamera, di cinepresa
11:00dobbiamo sempre ricordarci che l'obiettivo respira ed è in grado di catturare delle emozioni
11:06e portarle dall'altra parte se la persona riesce a passare l'obiettivo
11:11non è caso in televisione per esempio l'avrete sentito molte volte anche voi
11:15si dice è bravo o brava ma non buca il video, cioè non riesce a passare
11:19ecco questo credo che tu sia d'accordo è una magia nella magia
11:24il passare l'obiettivo, riuscire a raggiungere delle persone portandole dal punto A al punto B
11:30e facendosi ascoltare non è semplice
11:33no, non è assolutamente semplice, c'è della verità in quello che tu hai detto
11:38e c'è sempre da dire che comunque dietro a quello che è l'immagine che poi viene in televisione,
11:46al cinema
11:47c'è sempre un mondo di tante persone che lavorano e quindi è sempre un lavoro di squadra
11:54che poi porta anche a illuminare chi è che ci mette la faccia
11:58bene, io ti ringrazio, ti auguro un buon lavoro perché il tuo buon lavoro
12:02vorrà dire opportunità per tanti
12:05vorrà dire anche naturalmente la possibilità di avere tutto quanto organizzato nel modo migliore
12:11c'è qualcosa che magari alla fine di questa chiacchierata vorresti dire così in chiusura?
12:18io voglio di inseguire sempre i propri sogni
12:20di non smettere mai di seguire i sogni
12:32io voglio di inseguire i sogni