Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 9 mesi fa
La villetta Esperia, un’area che dovrebbe rappresentare uno spazio di svago e socialità per le famiglie del rione Gescal, è invece sprofondata nel degrado. Cancelli divelti e rifiuti raccontano l’abbandono di un luogo che, con la riqualificazione, avrebbe potuto restituire dignità al quartiere.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il cancello di velto è già un simbolo eloquente. Basta varcare l'ingresso per capire che la villetta
00:05esperia il polmone verde del rione Gesca alloggi è ridotto a un cumulo di degrato. Un'area
00:11recentemente riqualificata con i fondi del progetto Forestame e che invece appare totalmente
00:15abbandonata. Attrezzature da palestra all'aperto, panchine nuove e cestini per la raccolta differenziata
00:20giacciono come arredi persi nel nulla, circondati da tappeti, specchi, sedi d'ufficio abbandonate
00:26e sporcizie di ogni genere. Fino a pochi giorni fa c'era persino un carrello della spesa.
00:31Il 7 agosto il dipartimento preposto ha sollecitato interventi di pulizia e scervatura a Messina
00:35Servizi dopo la richiesta presentata dal consigliere Sebastian Romeo già il 25 luglio.
00:41Hanno fatto un bellissimo lavoro di riqualificazione, la gente era entusiasta, ma ad oggi, quindi
00:46i lavori sono finiti a dicembre scorso, da marzo consideriamo che la Messina Servizi ha
00:51in carico l'area per la pulizia e il decoro e ad oggi, purtroppo oggi 30 agosto, vediamo
00:57che versa in stato di completo abbandono. La gente pensava di poter fruire dell'area durante
01:03i mesi estivi, ma purtroppo ad oggi così non è.
01:05Eppure la villetta Esperia in un quartiere ad alta densità abitativa rappresenterebbe
01:09uno sfogo fondamentale per bambini e famiglie. Con l'inaugurazione del 2009, grazie all'assessorato
01:15all'ambiente guidato da Elvira Amata e all'impegno dei volontari dei quartieri insieme 1995, furono
01:21installati anche giochi e giostrine per bambine e realizzato il campo di bocce. Oggi di quello
01:27spirito resta solo un ricordo soffocato dal degrato.
01:30Era veramente un'area importantissima e frequentatissima, la gente veramente era entusiasta, era l'unico
01:36punto di ritrovo e lo sarebbe ancora ovviamente e quindi mi auguro che presto possa tornare
01:42ad essere quello che era o ancora meglio.
Commenti

Consigliato